Ant, ’12mila visite in primi 6 mesi 2023, prevenzione torna a numeri pre-Covid’

(Adnkronos) – Durante i primi 6 mesi del 2023, dopo 3 anni di pandemia, i numeri della prevenzione di Fondazione Ant – onlus italiana impegnata da 20 anni nell'assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore e nella prevenzione oncologica – si stanno finalmente riassestando sui livelli pre-Covid. Come provano i quasi 12mila controlli già condotti al 30 giugno 2023, contro i 14.290 del 2022 e i 23.431 del 2019. Nel dettaglio – riporta una nota – i primi 6 mesi dell'anno in corso hanno visto i professionisti di Ant effettuare gratuitamente visite di prevenzione oncologica secondaria o diagnosi precoce di neoplasie della cute (4.800), della tiroide (3.888), della mammella (1.744), del testicolo (816), dell'apparato genitale femminile (288), del cavo orale e di prevenzione oncologica primaria attraverso le consulenze nutrizionali e la promozione di corretti stili di vita. Complessivamente, le visite effettuate dal 2004 a oggi sono state circa 257mila. "Un risultato straordinario – evidenzia la Fondazione – reso possibile anche grazie all'attivazione di un secondo ambulatorio mobile a bordo del quale sono state raggiunte anche le zone meno servite del Paese, con un vero e proprio 'Tour della prevenzione' lungo la Penisola". Le visite vengono effettuate dagli specialisti Ant a bordo dei due ambulatori mobili di proprietà della Fondazione, oltre che negli ambulatori della onlus presenti in alcune delle sedi sul territorio o presso ambulatori messi a disposizione da altre realtà private o pubbliche. "Essere riusciti a tornare ai livelli pre-Covid con i nostri progetti di prevenzione oncologica è una notizia bellissima – commenta Raffaella Pannuti, presidente Ant – frutto di un grande impegno da parte nostra e della solidarietà di tanti, aziende in primis, che hanno scelto di sostenere questa nostra mission. Con questo tipo di attività vogliamo ancora una volta rispondere a un bisogno espresso dai cittadini, ampliando l'offerta gratuita di controlli e visite specialistiche che, come sappiamo, restano ancora un aspetto critico della ripresa post-pandemia. Per il 2024 abbiamo intenzione di investire ancora: è infatti in fase di allestimento un terzo ambulatorio mobile, che si aggiungerà ai primi due per rendere la nostra offerta ancora più ampia". Un impegno reso ancora più pressante – rimarca la Fondazione – dai dati 2022 del report annuale 'I numeri del cancro in Italia' che stimano, nei soli 12 mesi passati, 390.700 nuove diagnosi di cancro contro le 376.600 del 2020. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore