Pro.Loca.Tur: difendiamo l’affitto breve come risorsa economica e culturale del nostro Paese

In un’intervista esclusiva a Casa Radio, Dario Pileri, Presidente di Pro.Loca.Tur, ha espresso il suo totale disaccordo rispetto alle dichiarazioni del presidente di Federalberghi riguardo alla locazione breve.
Contrariamente alle opinioni espresse dall’associazione alberghiera, Pileri sostiene che l’affitto turistico e per brevi periodi non danneggi gli operatori regolari e risponde alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Inoltre, ha affrontato il delicato tema della possibile introduzione dell’IVA nel settore, sottolineando i potenziali effetti negativi su proprietari e consumatori.
Dario Pileri – Presidente Pro.Loca.Tur.

Nell’arena sempre più accesa del dibattito sull’affitto breve, una voce autorevole si è levata in difesa dei proprietari che fanno locazione turistica: Dario Pileri, Presidente di Pro.Loca.Tur, ha espresso il suo punto di vista in un’intervista esclusiva ai microfoni di Casa Radio, nella rubrica “Bricks and Music”, condotta da Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli.

Le sue parole arrivano come risposta diretta alle recenti dichiarazioni del presidente di Federalberghi, che ha puntato il dito contro l’attività ricettiva irregolare, sostenendo la necessità di contenere la diffusione di questa pratica che, secondo lui, penalizza gli operatori regolari e contribuisce alla desertificazione dei centri storici.

Pileri, invece, ha ribadito il valore e la legittimità dell’affitto breve, sottolineando come questo segmento del mercato abbia una sua specificità e una domanda differenziata rispetto agli alberghi tradizionali. “Non si può demonizzare l’affitto breve senza comprendere appieno il suo impatto positivo“, ha affermato con convinzione il Presidente di Pro.Loca.Tur.

L’intervista ha toccato anche un tema particolarmente scottante per i proprietari: la possibile introduzione dell’IVA nel settore dell’affitto breve. “Introdurre l’IVA nel settore dell’affitto breve sarebbe un colpo duro per i proprietari e per i turisti stessi“, ha affermato Pileri, sottolineando come questa misura potrebbe disincentivare ulteriormente la pratica dell’affitto breve e penalizzare le famiglie che scelgono questa forma di soggiorno per le loro vacanze.

La posizione di Pileri non è solo quella di un difensore degli interessi dei proprietari, ma anche di un osservatore attento alle dinamiche del mercato turistico. Secondo lui, l’affitto breve rappresenta una risorsa importante per l’economia locale, permettendo ai proprietari di valorizzare i propri immobili e contribuendo alla vitalità delle comunità.

Infine, Pileri ha invitato all’apertura di un dialogo costruttivo tra tutte le parti coinvolte, al fine di trovare soluzioni che tengano conto delle diverse esigenze e contribuiscano a promuovere un turismo sostenibile e inclusivo.

In conclusione, l’intervista di oggi ha offerto uno sguardo approfondito sulle complesse dinamiche dell’affitto breve, dando voce a un protagonista spesso trascurato del dibattito: i proprietari stessi. Mentre il confronto tra Federalberghi e Pro.Loca.Tur continua, è chiaro che il futuro del settore sarà plasmato dalle decisioni prese oggi, e sarà essenziale tenere in considerazione tutte le prospettive per garantire una crescita equilibrata e sostenibile del turismo.

Ascolta ora il Podcast:

BRICKS AND MUSIC | Case per vacanze, un mercato consapevole
Puntata del 13/05/24
In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore