Gli effetti dell’ eco-ristrutturazione in Italia

Paolo Leccese e Emiliano Ciuffarelli hanno approfondito il tema delle ristrutturazioni sostenibili, discutendo l’impatto dei superbonus e delle eco-incentivi sulla vita quotidiana degli italiani. La trasmissione ha visto la partecipazione di Clarissa Travini, che ha condiviso la sua esperienza personale con il superbonus.

Mentre l’inverno si avvicina portando un freddo pungente, “Bricks & Music”, la rubrica di Casa Radio dedicata al mondo della casa e dell’abitare, continua a scaldare gli animi dei suoi ascoltatori con discussioni accese e temi di stretta attualità.

Nella puntata odierna, condotta da Paolo Leccese e dall’ ingegnere Emiliano Ciuffarelli, si è parlato di un argomento che torna ciclicamente in voga: le ristrutturazioni sostenibili.

Come i superbonus e gli incentivi fiscali abbiano influenzato la qualità della vita degli italiani.

I dati di un nuovo studio pan-europeo commissionato da Meliore Foundation, e condotto dalla Global Intelligence di FINN attraverso la piattaforma Glimpse, rivelano una crescente attenzione degli italiani verso ristrutturazioni sostenibili, con l’obiettivo di ridurre il costo delle bollette, aumentare il comfort a casa e contribuire alla lotta al cambiamento climatico. La ricerca, condotta nell’ottobre 2024 su un campione di oltre 500 italiani, mette in luce tendenze chiave che confermano un interesse diffuso per la transizione verso fonti energetiche pulite e rinnovabili.

L’indagine evidenzia un forte impegno verso interventi per l’efficienza energetica e la principale motivazione che spinge gli italiani verso ristrutturazioni eco-friendly è la riduzione delle bollette energetiche, come dichiarato dal 44% degli intervistati. Inoltre, sono motivati dalla possibilità di aumentare il valore dell’immobile (29%) e di migliorare il comfort abitativo (36%). Mentre, il 24%, afferma che una delle motivazioni principali è la volontà di contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, riflettendo una crescente consapevolezza ambientale.

Durante la trasmissione, Clarissa Travini, ospite in collegamento da Milano, ha condiviso la sua esperienza diretta con i bonus edilizi. Dopo aver deciso di ristrutturare l’appartamento di famiglia in un grande condominio, Clarissa e il suo nucleo familiare hanno intrapreso un percorso di eco-ristrutturazione che includeva l’installazione di un cappotto termico e la sostituzione degli infissi. Queste modifiche hanno portato a una significativa riduzione delle bollette energetiche e un miglioramento generale del comfort abitativo, tanto che Clarissa ha scherzosamente ammesso che ora a casa sua “è sempre primavera”.

La conversazione ha toccato anche le sfide legate alle frequenti modifiche normative, che hanno aggiunto stress e complicazioni al processo di ristrutturazione. Clarissa ha sottolineato come il supporto di un architetto sia stato fondamentale per navigare l’iter burocratico e ottimizzare l’utilizzo dei bonus.

Tuttavia, non sono mancate le difficoltà, tra cui la scoperta improvvisa di costi aggiuntivi non preventivati e le complessità legate alla gestione del cantiere, specialmente in un condominio grande. Clarissa ha raccontato di come, nonostante le sfide, il progetto sia riuscito e abbia effettivamente migliorato la qualità della vita della sua famiglia.

Il dibattito si è poi spostato sull’efficacia della comunicazione nel settore dell’abitare, con i conduttori che hanno espresso il desiderio di una maggiore trasparenza e obiettività.

“Bricks & Music” continua a essere un appuntamento imperdibile per chi desidera comprendere meglio le dinamiche del mercato immobiliare italiano e le opportunità offerte dai vari incentivi governativi, promuovendo al contempo una maggiore consapevolezza ambientale e un approccio più sostenibile all’abitare.

Ascolta ora il Podcast:

BRICKS AND MUSIC | Clarissa Travini
Puntata del 09/12/24
In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore