Sette trapianti di polmone in pochi giorni, ‘maratona’ al Policlinico di Milano

(Adnkronos) – "Sette trapianti di polmone in pochi giorni", una "maratona di interventi" eseguiti al Policlinico di Milano dal team della Chirurgia toracica e Trapianti di polmone guidato da Lorenzo Rosso. "I 7 trapianti sono stati possibili grazie ad altrettanti donatori, sia lombardi sia di altre regioni", informa l'Irccs di via Sforza, sottolineando che "in due casi gli organi sono stati ricondizionati": sono stati cioè utilizzati "polmoni che potenzialmente non erano trapiantabili, ma che grazie a particolari tecniche sono stati 'ringiovaniti' e resi pienamente funzionali. Questa procedura – evidenziano dall'ospedale – di fatto crea nuove opportunità per i pazienti che sono in lista d'attesa per ricevere dei nuovi organi, perché estende ulteriormente il bacino dei potenziali donatori". "I trapianti sono interventi salvavita – commenta Rosso – capaci di donare speranza alle persone con gravi malattie. Uno di questi pazienti appena trapiantati, ad esempio, era arrivato al nostro Pronto soccorso in condizioni critiche e aveva bisogno di assistenza respiratoria 24 ore su 24. Il trapianto con polmoni nuovi ha radicalmente cambiato la sua aspettativa di vita e la sua quotidianità: ora respira autonomamente e potrà tornare progressivamente a una vita il più possibile normale". Le forze messe in campo per un intervento di questo tipo – ricorda una nota dell'Irccs meneghino – coinvolgono i chirurghi toracici, gli anestesisti rianimatori, i cardiochirurghi, i perfusionisti, gli infermieri delle sale operatorie e della Terapia intensiva, gli esperti della Medicina trasfusionale. Decine di persone del Policlinico di Milano, a cui si aggiungono gli esperti che coordinano il trasporto dell'organo, il suo prelievo, l'individuazione del paziente in lista d'attesa più compatibile, e molto altro ancora. Accanto all'ospedale ci sono il Nord Italia Transplant Program (Nitp), il Coordinamento regionale trapianti (Crt) e il Centro nazionale trapianti (Cnt), così come la Protezione civile. E' lo sforzo contemporaneo di centinaia di persone, che raccoglie un grande gesto di generosità come la donazione degli organi e lo trasforma in una nuova speranza di vita. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore