Prolocatur delusa da Santanchè: Il Turismo delle Case Italiane trascurato nel Summit di Baveno

Il Presidente Dario Pileri sottolinea l’assenza di voci dall’ospitalità domestica nel discorso del Ministro del Turismo, mettendo in luce l’importanza degli affitti brevi nel tessuto turistico italiano.

Nel cuore della pittoresca Baveno, si è svolta la due giorni organizzata dal Ministero del Turismo, un evento cruciale per discutere le sfide e le opportunità che il settore turistico italiano si trova ad affrontare. Tuttavia, non tutti i partecipanti condividono la stessa gratitudine nei confronti della Ministra Santanchè.

La delusione è palpabile tra i rappresentanti di Prolocatur, l’associazione che promuove il turismo attraverso le case private italiane. Il Presidente Dario Pileri ha espresso apertamente il disappunto per l’apparente dimenticanza di un settore che gioca un ruolo cruciale nell’esperienza turistica: le case private.

“Ringraziamo la ministra per aver organizzato questo evento e per averci invitato,” dichiara Pileri, “ma abbiamo notato e dobbiamo sottolineare come nessun oratore provenisse dal mondo dell’ospitalità in casa, nonostante queste case siano al centro di tutti i temi trattati nei vari panel.”

Il Ministro del Turismo ha affrontato diversi aspetti del complesso mosaico turistico italiano, ma sembra aver trascurato un elemento fondamentale: gli affitti brevi. Santanchè ha toccato argomenti come la promozione delle destinazioni, l’ecoturismo e la digitalizzazione del settore, ma ha dedicato solo fugaci accenni alla questione degli affitti brevi.

Il Presidente di Prolocatur sottolinea come questa dimenticanza sia incomprensibile, considerando che il turismo delle case private è ora forse il più in voga e richiesto. “Senza i proprietari italiani che accolgono in casa,” afferma Pileri, “i turisti stranieri non conoscerebbero i piccoli borghi né potrebbero assaporare lo stile di vita italiano.”

Mentre il Ministro promette nuove norme per le locazioni brevi, la questione chiave è stata, secondo Prolocatur, ignorata: il contributo essenziale delle case private nel preservare e promuovere la ricchezza della cultura italiana.

In conclusione, la delusione di Prolocatur da parte del Ministro Santanchè mette in evidenza la necessità di un approccio più completo e inclusivo nel trattare le diverse sfaccettature del turismo italiano. Le case private non sono solo un luogo dove soggiornare; sono il cuore pulsante di un’esperienza autentica e ricca di tradizione che i turisti stranieri cercano sempre più spesso.

 

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore