Paola Triaca: “Il riuso ed il recupero dell’esistente è il modello per le costruzioni del futuro”

Paola Triaca: “Il riuso ed il recupero dell’esistente è il modello per le costruzioni del futuro”

Oggi è intervenuta ai microfoni di Casa Italia Radio, Paola Triaca, nella rubrica Bricks and Music, condotta da Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli per parlarci dell’esperienza del Congresso Mondiale dell’Architettura che si è tenuto a Copenaghen in queste settimane.

In questa intervista Paola Triaca ha condiviso con noi le sue impressioni sull’evento, sottolineando l’importanza di come l’architettura possa contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi fissati per il 2030. Si parla della differenza tra l’Italia e il resto del mondo riguardo alle ambizioni architettoniche, evidenziando le sfide che i piccoli comuni italiani affrontano nel confronto con le grandi città internazionali.

Paola mette in evidenza la volontà di cambiamento che ha notato da parte delle imprese e degli operatori italiani, tuttavia, la complessità normativa e l’insufficiente attenzione al riuso e al recupero dell’esistente rappresentano ostacoli significativi. Resta sempre evidente la necessità di una normativa precisa che consenta una pianificazione urbanistica adeguata alle esigenze attuali, comprese quelle di sostenibilità.

In questa piacevole conversazione è emerso anche il concetto di architettura inclusiva e resiliente emerso durante l’evento di Copenaghen.

In primo piano
Da non perdere
Recensioni

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore