Mondiali nuoto Fukuoka 2023, tuffi: Santoro-Pellacani bronzo

(Adnkronos) – Nell'ultima giornata delle gare di tuffi ai Mondiali di Fukuoka 2023
Matteo Santoro e Chiara Pellacani non deludono le aspettative e regalano ancora una volta spettacolo, lacrime ed emozioni con bronzo nel trampolino da tre metri sincro mixed, confermandosì così sul podio iridato dopo l'argento di Budapest 2022. Straordinaria le routine degli azzurri che, come sempre, rimontano dopo gli obbligatori (quinti con 91.20), e concludono con 294.12, migliorando anche il punteggio di dodici mesi fa in Ungheria quando totalizzarono 293.55. La ventenne Chiara Pellacani, romana, tesserata M.R. Sport Fratelli Marconi e Fiamme Gialle, e il 16enne Matteo Santoro, anche lui romano e tesserato M.R. Sport Fratelli Marconi, si sono piazzati dietro alla Cina (Lin e Zhu) oro con 326.10, e l'Australia (Keeney e Bedggood) argento con 307.38. Per l'Italia dei tuffi è il secondo podio a Fukuoka, dopo il bronzo conquistato da Elena Bertocchi e Chiara Pellacani nel sincro trampolino. Sono come fratelli, si vogliono molto bene e quando sono sui trampolini si fidano l'uno dell'altra. E' lo stesso direttore tecnico Oscar Bertone a confermarlo. "Noi dovevamo solo fare il nostro. E siamo stati bravi. Matteo e Chiara sono stati bravissimi. lo dico tutte le sere in riunione ai ragazzi che l'importante è saltare come loro sanno. Se lo fanno, allora i risultati vengono. Anche la fiducia reciproca fa la differenza: nel loro caso l'amicizia e l'affiatamento che si crea nel momento in cui salgono sul trampolino insieme; sapere di poter fare affidamento l'uno sull'altra". "Non vedevamo l'ora di gareggiare insieme. Abbiamo atteso l'ultima giornata ma alla fine è stata bellissima". Queste le parole di Matteo Santoro e Chiara Pellacani dopo il bronzo. "Chiara è stata bravissima perché so che era molto stanca dopo aver gareggiato praticamente tutti i giorni – commenta visibilmente commosso Santoro -. E' andato tutto bene anche oggi. Io ho commesso una lieve imperfezione sul primo obbligatorio, sono partito leggermente prima. Poi però abbiamo recuperato con i liberi. Dedico questa medaglia ai miei genitori, a tutta la mia famiglia e alla mia allenatrice Alice (Palmieri ndr) che mi segue da sempre e a Chiara stessa, le voglio tanto bene ed è per me un esempio".  Le fa eco Pellacani: "Ero stanca ma non quanto ieri; diciamo che l'affiatamento che c'è tra me e Matteo è fondamentale prima e durante la gara. Lui poi è sempre ottimista, spensierato, mi fa ridere anche tra un tuffo e l'altro ed è una forza della natura, un bel sostegno. Anche io voglio dedicare la medaglia alla famiglia, a Tommaso (Marconi ndr) e in particolare a mio nonno Sandro che è morto lo scorso dicembre".  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore