Intelligenza artificiale on device, Qualcomm e Meta insieme

(Adnkronos) – Qualcomm Technologies e Meta hanno annunciato una collaborazione per ottimizzare l'esecuzione dei modelli linguistici di grandi dimensioni Llama 2 di Meta direttamente on-device, senza ricorrere esclusivamente ai servizi cloud. La possibilità di eseguire modelli di intelligenza artificiale generativa come Llama 2 su dispositivi come smartphone, PC, visori VR/AR e veicoli consente agli sviluppatori di risparmiare sui costi del cloud e di fornire agli utenti esperienze private, più affidabili e personalizzate. Di conseguenza, Qualcomm Technologies ha in programma di rendere disponibili implementazioni AI basate su Llama 2 sui device per consentire la creazione di nuove applicazioni di intelligenza artificiale. Ciò consentirà a clienti, partner e sviluppatori di creare casi d'uso quali assistenti virtuali intelligenti, applicazioni per la produttività, strumenti per la creazione di contenuti, intrattenimento e altro ancora. Queste nuove esperienze di AI on-device, alimentate da Snapdragon, possono funzionare in aree prive di connettività o persino in modalità aereo.  "Apprezziamo l'approccio di Meta all'AI aperta e responsabile e ci impegniamo a promuovere l'innovazione e a ridurre le barriere all'ingresso per gli sviluppatori di qualsiasi dimensione portando l'AI generativa sui device", ha dichiarato Durga Malladi, senior vice president e general manager delle attività di tecnologia, pianificazione e soluzioni edge di Qualcomm Technologies, Inc. "Per far entrare efficacemente l'AI generativa nel mainstream, l'AI dovrà essere eseguita sia sul cloud che sui dispositivi edge, come smartphone, laptop, veicoli e dispositivi IoT". Qualcomm Technologies prevede di rendere disponibile l'implementazione dell'AI basata su Llama 2 sui dispositivi dotati di Snapdragon a partire dal 2024. Gli sviluppatori possono iniziare già da oggi a ottimizzare le applicazioni per l'AI on-device utilizzando il Qualcomm AI Stack, un insieme di strumenti dedicati che consentono di elaborare l'AI in modo più efficiente su Snapdragon, rendendo possibile l'AI on-device anche in dispositivi piccoli, sottili e leggeri.
 —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore