Il cinema e le truffe immobiliari

Inizia oggi questa rubrica speciale su Casa Italia Radio dal nome ShortCast, con l’obiettivo di raccontare il cinema attraverso argomenti che riguardano la casa e l’abitare e la casa attraverso film, serie, ed aneddoti interessanti legati al mondo della settima arte.

Paolo Leccese ed Alessandro Loprieno nella prima puntata abbiamo parlato delle truffe immobiliari partendo dal film Totò Truffa e dalla iconica scena della Fontana di Trevi, purtroppo ancora fonte di ispirazione di molte truffe immobiliari moderne.

Nel film Totò e Nino Taranto interpretano anche un ruolo femminile. Nella biografia di Taranto, scritta da Andrea Jelardi, si può leggere: A proposito di questo film e delle apparizioni en travesti dei due protagonisti, è lo stesso Taranto a ricordare un simpatico aneddoto: «Totò voleva che gli dessi del tu, io non ci sono mai riuscito… Diceva: «Ma perché, non capisco, ti sono antipatico?» E io gli rispondevo: «No… anzi se fossi una donna mi sarei dato a voi con tutto il cuore senza pensarci su nemmeno una volta… ». Quando capitò che in Totòtruffa 62facemmo quella scena in cui me lo vedevo sbucare vestito da donna mentre io ero truccato da marito siciliano, finimmo le riprese e lui disse: «Beh adesso sono femmina ne puoi approfittare». «No, così no» gli dissi e lui se la legò al dito. Nello stesso film, in un’altra scena, lui faceva Fidel Castro e io, vestito da donna, facevo la moglie di Fidel e, forse perché ero più giovane, non so, facevo più colpo e questo mi inorgogliva. Gli dissi: «Con me lo potete fa’ il capriccio». «Ah no… se io ero brutto, voi siete una cosa tremenda!», mi rispose (in: Andrea Jelardi, Nino Taranto, Kairòs, Napoli 2012).

 


 

In primo piano
Da non perdere
Recensioni

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore