Controffensiva Ucraina, riconquistati 130 km quadrati in tre settimane: Kiev fa il punto

(Adnkronos) – L'esercito di Kiev ha detto di aver liberato 130 chilometri quadrati di territorio che era stato occupato dalle forze armate russe nel sud dell'Ucraina da quando, circa tre settimane fa, è iniziata la controffensiva. La viceministra della Difesa ucraina Hanna Maliar ha spiegato via Telegram che solo la scorsa settimana sono stati riconquistati altri 17 chilometri quadrati della regione di Zaporizhzhia occupata dai russi. Intanto le forze ucraine hanno annunciato di aver ripreso il controllo del villaggio di Rivnopil, nell'oblast di Donetsk, ha reso noto la viceministra.  Le forze armate ucraine hanno invece riportato successi minori nell'est. Secondo Maliar, l'esercito è avanzato di uno-due chilometri in diverse direzioni nell'Ucraina meridionale la settimana scorsa nonostante la resistenza dei russi. L'esercito di Kiev ha anche respinto contrattacchi russi in diversi punti del fronte, comprese zone vicino a Bakhmut, Lyman e Avdiivka dove in questo momento i combattimenti sono particolarmente cruenti. Negli ultimi sette giorni, ha detto Maliar, in queste zone ci sono stati oltre 250 scontri. Secondo l'aggiornamento quotidiano di intelligence diffuso via Twitter dal ministero della Difesa di Londra, la controffensiva delle forze di Kiev intorno alla città di Bakhmut prende "slancio" e si sono registrati "progressi". "Nel quadro della sua più ampia controffensiva, l'Ucraina ha acquisito slancio nei suoi assalti intorno a Bakhmut, nella regione di Donetsk – si legge – In un'operazione condotta da varie brigate, le forze ucraine hanno fatto progressi sia sul lato nord che su quello meridionale della città". Secondo la valutazione, "ci sono poche prove che la Russia mantenga un numero significativo di riserve operative di forze di terra che possano essere impiegate per i rinforzi di fronte alle molteplici minacce in settori molto lontani, da Bakhmut alla sponda orientale del fiume Dnipro, a oltre 200 chilometri di distanza".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore