Angelo Deiana: “Il problema sarà la persistenza dell’inflazione e l’analoga persistenza di tassi così alti”

Angelo Deiana: “Il problema sarà la persistenza dell’inflazione e l’analoga persistenza di tassi così alti, perché il tempo rappresenta una variabile importantissima nelle scelte delle persone che devono trovare casa”

Il Presidente di Confassociazioni, Angelo Deiana, è intervenuto ai microfoni di Casa Italia Radio nella rubrica Bricks and Music, con Paolo Leccese ed il poliedrico Ing. Emiliano Cioffarelli.

La discussione si è focalizzata sull’analisi dei mercati finanziari in relazione all’aumento dei tassi di interesse e sulle implicazioni di questo fenomeno nel settore immobiliare.Deiana ha sottolineato che l’aumento dei tassi di interesse è una conseguenza di fenomeni globali come la pandemia, la guerra e l’aumento dei costi dell’energia, che hanno generato inflazione in diverse forme.

L’inflazione negli Stati Uniti è stata causata principalmente da un’elevata domanda alimentata dai massicci stimoli economici immessi nel mercato da parte dei governi di Trump e Biden. In Europa, invece, l’inflazione è stata generata sia dalla guerra in Ucraina con l’incremento dei costi delle materie prime, che dal piano BCE pandemico e da speculazioni sul mercato dell’energia.

Riguardo all’impatto sull’immobiliare, il tema dei tassi è un tema che poi si ripercuote chiaramente su tutte le logiche del mondo real estate, Deiana ha sottolineato che l’aumento dei tassi di interesse ha influenzato sia le imprese che le famiglie. Il problema sarà la persistenza dell’inflazione e l’analoga persistenza di tassi così alti, perché il tempo rappresenta una variabile importantissima nelle scelte delle persone che devono trovare casa.

Angelo Deiana ha presentato anche il progetto “Italia competente“, una piattaforma tecnologica per mettere in luce le competenze e le soluzioni delle persone in Italia. Questo progetto mira a creare una rete di professionisti e imprenditori che possano collaborare e scambiarsi conoscenze per affrontare le sfide del mercato in modo più efficace.In conclusione.

In primo piano
Da non perdere
Recensioni

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore