Oggi su Casa Italia Radio è andata in onda la undicesima puntata della rubrica dal nome ShortCast, rubrica che ha l’obiettivo di raccontare il cinema attraverso argomenti che riguardano la casa e l’abitare e la casa attraverso film, serie, ed aneddoti interessanti legati al mondo della settima arte,
Il tema dell’intelligenza artificiale e di diritti digitali è stato l’argomento trattato da Paolo Leccese, Alessandro Loprieno e la loro ospite, l’attivista per i diritti umani, Pegah Moshir Pour, a margine dell’evento AIWEEK.
Abbiamo preso spunto dal film, A.I. – Intelligenza artificiale (A.I. Artificial Intelligence) del 2001 scritto e diretto da Steven Spielberg, basato su un progetto di Stanley Kubrick.Il soggetto del film è tratto dal racconto del 1969 di Brian Aldiss Supertoys che durano tutta l’estate (Supertoys Last All Summer Long)
La storia del film:
Nel futuro, un ragazzino robotico innovativo è programmato per dimostrare amore incondizionato. Rimasto solo in un mondo strano e pericoloso, inizia un viaggio alla ricerca della propria identità.