Ad aprire l’incontro, Claudio Parenti, Team Manager del Gruppo Tecnocasa, ha delineato lo scenario del mercato dei locali commerciali: “Il retail a Roma continua a essere vivace. Il 75% delle operazioni riguarda l’affitto, ma crescono anche gli acquisti a uso investimento, con rendimenti che nei punti di maggiore passaggio possono toccare l’8,5% e nei casi più favorevoli anche il 10% lordo.”
In aree come via della Conciliazione, via Cola di Rienzo e via Appia, il tessuto commerciale si arricchisce di nuove aperture nel food e nei servizi alla persona, mentre in periferia, da Boccea a Garbatella, si affermano nuove tendenze come le lavanderie automatiche, le sartorie e l’artigianato urbano.
Ma è il residenziale a far registrare i numeri più interessanti, come ha spiegato Raffaele De Paola, pluriaffiliato Tecnocasa: “Nel centro storico, i prezzi raggiungono anche i 15 mila euro al metro quadro per piccoli tagli con terrazzo in location iconiche come Fontana di Trevi o piazza di Spagna. L’interesse non è solo italiano: crescono gli acquisti da parte di americani attratti da bellezza, storia e lifestyle.”
Se alcune zone come San Pietro e Trastevere registrano un lieve rallentamento – anche per effetto di un Giubileo finora sottotono – altre, come Montesacro, Pigneto e Bufalotta, mostrano una domanda crescente legata a studenti, giovani famiglie e acquirenti attratti da efficienza energetica e mutui green.
A completare il quadro, è intervenuto Daniele De Rossi, Responsabile d’Area di Kiron Partner SpA, con dati chiave sul mercato creditizio: “Nel Lazio le erogazioni di mutui nel quarto trimestre 2024 sono cresciute del 35,6% rispetto all’anno precedente. Nella sola provincia di Roma si parla di +36,4%, per un totale di quasi 1,5 miliardi di euro. Aumentano anche gli importi medi richiesti: a Roma si arriva a 147.357 euro, in netta crescita rispetto al 2023.”