Nuove frontiere dell’ospitalità di Lusso: visioni e investimenti nella Puglia del futuro

Michele De Marco, Senior Vice President Hotels & Hospitality di JLL, e Rico Conte, ceo di Immobi’, hanno discusso l’evoluzione del settore ospitalità e immobiliare in Puglia, sottolineando come la regione si stia trasformando in un polo d’attrazione per il turismo di lusso e gli investimenti di qualità.

Paolo Leccese, editore di Casa Radio, apre la trasmissione sul  tema di oggi che ruota attorno a un ambizioso progetto turistico nella Puglia ionica: La Maviglia, un complesso che includerà suite, un hotel, ville lussuose e un ampio centro benessere, previsto per il 2027. Un’iniziativa che vede come protagonista la Ultimate Collection Ltd, guidata dall’imprenditore italo-svizzero Nicola Cortese.

Gli ospiti della puntata di Bricks and Music: Michele De Marco, Senior Vice President di Hotels & Hospitality presso JLL, e Rico Conte, CEO di Immobi’, entrambi con radici pugliesi, portano una visione interna significativa sullo sviluppo regionale.

Michele De Marco esprime entusiasmo per il progetto, sottolineando come sia in linea con la crescita qualitativa che caratterizza la Puglia negli ultimi anni. “Non sorprende”, dice, “perché la direzione in cui sta andando la Puglia è già evidente da tempo. Stiamo parlando di un livello di sviluppo che si integra perfettamente con altri progetti di lusso nella regione.”

Rico Conte aggiunge che l’intervento su questa specifica fascia della Puglia rappresenta una novità assoluta, stimolando ulteriori investimenti in una zona meno esplorata rispetto alla fascia adriatica. “È un segnale importante per tutto il territorio,” afferma, “che potrebbe portare a un riallineamento dell’ospitalità di lusso su entrambe le coste.”

Il dialogo si sposta sul potenziale di mercato e ulteriori sviluppi. Michele De Marco riflette sulla visione di Nicola Cortese e l’attrattiva crescente della Puglia come destinazione di lusso. “Vediamo una richiesta costante dai grandi operatori internazionali,” dice. “La Puglia è entrata nei top cinque mercati desiderati per l’ospitalità di lusso, affiancata da destinazioni come la Costiera Amalfitana e la Costa Smeralda.”

Rico Conte discute le sfide e le opportunità legate al rischio di sovraedificazione e sottolinea l’importanza delle regolamentazioni regionali che limitano l’uso del cemento in contesti storici come le masserie, per preservare l’integrità del paesaggio pugliese.

L’intervista  tocca anche il tema della sostenibilità e dell’integrazione armoniosa con il territorio. “Il lusso oggi impone un’estetica che deve essere in armonia con il contesto locale,” osserva Paolo Leccese, evidenziando come i grandi brand di ospitalità siano sempre più attenti all’impatto ambientale e sociale delle loro iniziative.

L’impatto economico locale.

Michele De Marco parla dell’importanza del coinvolgimento della comunità locale e delle scuole alberghiere nella fornitura di personale qualificato per queste nuove strutture di lusso, mentre Rico Conte enfatizza la necessità di una visione a lungo termine per gli investitori immobiliari.

L’intervista si conclude con un appello al dialogo continuo tra sviluppatori, investitori e la comunità locale per garantire che il futuro del turismo e dell’ospitalità in Puglia sia sostenibile e rispettoso del ricco patrimonio culturale della regione.

 

Ascolta ora il Podcast:

BRICKS AND MUSIC | Puglia hospitality
Puntata del 10/06/24
In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore