Ipnosi, radici e coraggio: il viaggio di Otiaky Chong tra Cuba, Oriente e Italia

In questa nuova puntata de L’Italia che vale abbiamo incontrato Otiaky Chong: quando ti siedi con Otiaky, non ti sembra di intervistare una psicologa. Ti sembra di parlare con una forza della natura che ha attraversato oceani, lingue, dolori, guerre interne.

Otiaki Chong

Otiaky è una professionista con una visione molto personale della psicologia. Cura, sì, ma lo fa partendo dalla persona, dal suo vissuto, e non dalla diagnosi. L’ipnosi? Niente a che vedere con spettacoli da palcoscenico: è uno strumento, uno tra tanti, per alleggerire lo stress, ritrovare sé stessi, guarire da dentro.

Nata a Guantanamo, Cuba, Oti è figlia di un mix di culture potenti: cinese da parte di padre, canaria da parte di madre. Cresciuta in una terra contraddittoria – piena di musica, ma anche di dolore – ha deciso di dedicare la sua vita a chi soffre. E lo fa con delicatezza, ma anche con metodo. Ha studiato in Spagna, oggi vive in Italia, e racconta il mondo con occhi diversi, con la lucidità di chi ha visto davvero il buio e ha deciso di accendere luce.

Il suo ultimo libro “Salir Vencedora” racconta il coraggio di essere donna,  racconta la sua storia e quella di tante donne che lottano ogni giorno. Un libro dedicato a sua nonna Abuela Tomasa, figura spirituale e solida, che le ha insegnato il valore dell’ascolto, della compassione e delle piante. Sì, perché Oti crede anche nei rimedi naturali: la fitoterapia come memoria antica, come medicina dell’anima e del corpo.

Durante la puntata, si è parlato anche di Cuba, di salsa, di famiglie unite, e di quanto il dolore e la bellezza possano convivere. Ma anche di politica, di parità di genere, del ruolo delle donne nella società e nella scienza. Otiaky non ha dubbi: il cambiamento si costruisce con l’esempio e con l’educazione. Sin da piccoli. A casa, a scuola, nella vita.

Abbiamo chiuso parlando di sogni. Perché se c’è una cosa che Oti non ha mai smesso di fare, è proprio sognare. E ce lo ha detto chiaro: “Mai accontentarsi. Bisogna continuare a imparare. Sempre.”

Ascolta ora il Podcast:

L'ITALIA CHE VALE | Otiaki Chong
Puntata del 03/04/25
In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.