L’impatto dello Smart Working sugli spazi domestici

L’avvento del lavoro da remoto, accelerato dalla pandemia di COVID-19, ha trasformato radicalmente la concezione tradizionale degli spazi domestici.

Questa evoluzione ha imposto un ripensamento del design interno per adattarsi alle nuove esigenze.

Trasformazione degli spazi abitativi

Secondo uno studio di Statista, circa il 30% degli italiani ha continuato a lavorare da casa anche dopo l’emergenza sanitaria. Questo ha generato una forte domanda di case con spazi polifunzionali. Ad esempio, le aree precedentemente designate come sale da pranzo o angoli relax sono state trasformate in uffici temporanei o permanenti.

Design ed ergonomia

L’importanza di uno spazio di lavoro ergonomico è stata enfatizzata da molteplici studi, inclusi quelli dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), che suggeriscono come una postazione di lavoro mal progettata possa causare problemi di salute a lungo termine. Questo ha spinto molte persone a investire in mobili adeguati, come sedie ergonomiche e scrivanie regolabili in altezza.

Soluzioni innovative per piccoli spazi

In città come Milano e Roma, dove gli spazi abitativi possono essere limitati, si sono diffusi i mobili trasformabili e salvaspazio. Aziende come Clei e Ikea hanno riportato un incremento delle vendite di tali prodotti del 40% nel 2023, dimostrando un cambio significativo nelle preferenze dei consumatori.

Tecnologia e connettività

L’importanza della tecnologia in questi nuovi spazi domestici è cruciale. Secondo il Politecnico di Milano, il 2023 ha visto un aumento del 50% nella domanda di miglioramenti tecnologici domestici, come connessioni internet più veloci e sistemi di gestione domestica integrati. Questo riflette una crescente necessità di efficienza e connettività nelle abitazioni.

Effetti sul mercato immobiliare

Gli agenti immobiliari hanno notato un cambiamento nelle richieste di potenziali acquirenti. Uno studio condotto da Tecnocasa nel 2023 rileva che il 60% degli acquirenti richiede ora esplicitamente una stanza extra da adibire a ufficio. Questo ha spostato le tendenze del mercato verso case con più camere, anche in periferia, dove gli spazi sono generalmente più ampi e i costi più contenuti.

 Il lavoro da remoto ha indubbiamente influenzato il modo in cui gli italiani vivono e concepiscono i loro spazi abitativi. L’adattamento degli interni per soddisfare le esigenze di un ufficio domestico non è solo una tendenza temporanea, ma un cambiamento duraturo nel paesaggio residenziale italiano.

In primo piano
Da non perdere
Recensioni

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore