I ladri di tempo: come dire no e proteggere il tuo tempo.

Durante la puntata del salotto del coach del 9 Luglio, con il mental coach Angelo Storari e Laura Innocenti abbiamo affrontato il tema dei ladri di tempo, ebbene si ci sono persone che ci rubano se così si puo dire, il nostro prezioso tempo, non nego che durante la trasmissione intanto che trattavamo l’argomento ad ognuno di noi  sono venute in mente alcune persone che nella nostra vita ci “rubano” il tempo, tutto cio’ si puo’ evitare utilizzando alcuni accorgimenti alla nostra vita quotidiana.
Come evitare i ladri di tempo.

Nel mondo frenetico di oggi, gestire efficacemente il nostro tempo è essenziale per il benessere e la produttività. Spesso, però, ci troviamo a combattere contro i cosiddetti “ladri di tempo” — attività o richieste che consumano il nostro tempo senza apportare un significativo valore aggiunto alla nostra vita.

Riconoscere e gestire questi ladri di tempo richiede l’abilità di dire “no”, un’azione che può sembrare semplice ma che spesso è complicata da mettere in pratica.

Identificare i ladri di tempo

I ladri di tempo possono presentarsi in molte forme. Nel contesto lavorativo, per esempio, possono essere riunioni non necessarie, interruzioni continue, o richieste urgenti ma non importanti. Il telefono, ad esempio, è spesso un doppio ladro di tempo, interrompendo sia con notifiche sia con chiamate interminabili .

L’Importanza di dire no

Dire no è fondamentale per proteggere il nostro tempo. Questo atto non solo mette in luce i nostri bisogni ma fa anche capire agli altri che abbiamo le nostre priorità e esigenze. Psicologi sottolineano l’importanza della comunicazione assertiva, che ci permette di affermare le nostre esigenze senza sentirci in colpa per le negazioni.

Immaginiamo di essere invitati a una riunione che sappiamo essere marginale per il nostro lavoro. Invece di accettare automaticamente, possiamo valutare se la nostra presenza è realmente necessaria. Se la risposta è no, possiamo declinare educatamente, proponendo magari di inviarci un resoconto o un aggiornamento via email. Questo ci permette di dedicare quel tempo a compiti più critici o significativi.

Strategie per dire no

  1. Prioritizzazione: Determina l’importanza e l’urgenza di ogni richiesta per stabilire se merita il tuo tempo. Questo è il primo passo per difenderti dai ladri di tempo.
  2. Comunicazione chiara: Usa una comunicazione diretta ma rispettosa. Spiega brevemente le ragioni della tua decisione per non lasciare spazio a fraintendimenti.
  3. Alternative proposte: Quando possibile, offri alternative che non richiedano il tuo coinvolgimento diretto, mantenendo la collaborazione ma proteggendo il tuo tempo.
  4. Imposta confini fermi: Essere coerenti con i propri limiti può prevenire future richieste inappropriate.

Incoraggiando l’uso assertivo del “no”, non solo proteggiamo il nostro tempo ma anche promuoviamo una cultura di rispetto per il tempo altrui, elementi chiave per un ambiente di lavoro sano e produttivo.

Ascolta ora il Podcast:

IL SALOTTO DEL COACH
Puntata del 09/07/24
In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore