Il 34esimo Convegno Coordinamento Legali della Confedilizia, che si è svolto presso la Banca di Piacenza sabato 21 settembre, sul futuro del mercato immobiliare ha toccato molti temi caldi e ha visto tra i protagonisti alcuni dei più autorevoli esponenti del comparto oltre a politici di vari schieramenti.
“Dall’intenzione di una polizza anticalamità per le case, al problema dell’occupazione abusiva fino agli incentivi applicati all’edilizia, questo convegno vuole incentivare un dibattito che sia in grado di dare il via a procedimenti legislativi e di stimolare suggerimenti interessanti per il Governo”, ha dichiarato Giorgio Spaziani Testa , Presidente Confedilizia, durante il saluto introduttivo.
La prima parte del convegno ha accolto l’intervento dell’avvocato Annamaria Terenziani sulle locazioni ad uso diverso e dell’avvocato Giovanni Govi, sulla gestione rendicontazione e contabilità in condominio sotto la direzione dell’avvocato Carlo del Torre, Responsabile Coordinamento legali Confedilizia.
In platea anche Monica Patelli Presidente della Provincia di Piacenza e Adriana Pantini, assessore alla pianificazione per lo sviluppo urbano sostenibile e senza barriera del comune di Piacenza.
Il convegno ha visto l’intervento di alcuni politici tra cui Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti:
“L’ anno scorso partì da qui , da questo convegno di Confedilizia, quello che solo dopo un anno si è trasformato nel Decreto Salva Casa. Abbiamo liberato milioni di italiani da piccole difformità burocratiche che toglievano le loro case dal mercato. Non penso che 2 centimetri di finestra spostata rispetto al disegno originale dia adito ad uno scempio edilizio. L’80% degli immobili degli italiani era vittima di queste difformità burocratiche”, ha spiegato Salvini. “Io credo che all’interno delle proprie mura domestiche ogni cittadino possa fare quello che vuole. Ogni cittadino deve disporre della sua proprietà privata. Sui dati ci sono comuni che stanno già incassando soldi e quindi la vittoria è sia dell’amministrazione sia dei cittadini. Dovremmo fare una circolare esplicativa perché gli uffici tecnici si liberino da migliaia di pratiche. Pensate che solo il comune di Roma stima in quasi 200 le pratiche edilizie risalenti a tre condoni”
Il Senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri ha dichiarato: “La tutela della casa è sempre stata per Forza Italia una priorità. Dall’abolizione dell’Imu sulla prima casa sia sempre stati attenti alle tutela di questo bene . Siamo un Paese dove si accumulano la gran parte dei risparmi nell’acquisto della casa”.
In materia della necessità di creare una assicurazione sulla casa a tutela dei danni causati dalle calamità naturali, proposta del Ministro per la protezione civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci, è intervenuta la senatrice di Italia Viva Silvia Fregolent: “Prima di creare l’obbligo di un’assicurazione che protegga le case dalle calamità dobbiamo fare dei protocolli stringenti con le assicurazione a tutela dei proprietari”, ha suggerito.
L’ onorevole del Pd Paola De Micheli , già Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è intervenuta sull’emergenza che ha colpito nuovamente l’Emilia Romagna : “Tutti i governi provano ad accelerare le opere di mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. Queste situazioni di “ bombe d’acqua” continueranno ancora. E il Governo dovrà proporre interventi magari sulla stregua delle migliori pratica europee che non prevedono una assicurazione obbligatoria per i padroni di casa, perché quella diventa una tassa aggiuntiva sulla proprietà immobiliare”.
PER ASCOLATARE I CONTENUTI AUDIO DELLE INTERVISTE CLICCARE QUI