Costruttori e rigenerazione urbana: Il futuro dei Condomini italiani secondo Giancarlo Savi

Nell’ambito della rubrica Abitare Today, condotta da Paolo Leccese su Casa Radio, si è tenuta un’intervista esclusiva con Giancarlo Savi, l’ideatore del Progetto Condominio Sette Stelle. Questo protocollo innovativo, sviluppato dal Politecnico di Milano, mira a certificare e classificare i condomini italiani, posizionando l’Italia come leader mondiale in questo settore residenziale, che rappresenta oltre il 40% della popolazione.

Giancarlo Savi, esperto nel settore, ha discusso dell’evoluzione del modello condominiale e delle sue implicazioni sullo sviluppo urbano, nonché del ruolo chiave che i condomini giocano nel contesto della rigenerazione urbana. Una delle principali tendenze che emerge è la crescente attenzione verso la qualità della vita all’interno dei condomini, con una maggiore enfasi sugli spazi comuni condivisi e sui servizi a domicilio. Savi ha paragonato questa tendenza al modello degli alberghi, dove la valutazione della qualità dei servizi è fondamentale per soddisfare le esigenze dei clienti Inoltre,  ha sottolineato l’importanza di considerare la persona al centro del processo abitativo, sia nei nuovi progetti che nella rigenerazione degli immobili esistenti. Questo approccio richiede una sinergia tra costruttori, amministratori di condominio e residenti al fine di valorizzare gli investimenti immobiliari e migliorare la qualità della vita all’interno dei condomini.

“Il Condominio è un po’ la cellula che è alla base del “corpo” rappresentato dalla città e come tale deve contribuire ad uno sviluppo sano dell’intero contesto di cui fa parte mettendo sempre di più al centro, esattamente come la rigenerazione urbana, la persona prima ancora dell’immobile. ” dice Giancarlo Savi  “Per questo motivo siamo convinti che i contenuti presenti nei Condomini siano più importanti del contenitore che per molti versi è “vincolato” e di più difficile modificabilità rispetto invece ad altri elementi che possono essere inseriti con successo.”.

Per quanto riguarda le differenze tra gli immobili di nuova costruzione e quelli esistenti, Savi ha evidenziato che entrambi devono rispondere alle stesse esigenze, sebbene con vincoli diversi. Tuttavia, ha sottolineato che la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti può portare a soluzioni innovative anche per gli immobili esistenti.

Infine, l’ideatore di Condominio 7 Stelle, ha enfatizzato il ruolo cruciale degli amministratori di condominio nel garantire una gestione efficace e una valorizzazione nel tempo degli investimenti immobiliari. Propone una visione in cui gli amministratori partecipano attivamente fin dalla fase di progettazione e lavorano in stretta collaborazione con i residenti per migliorare la qualità della vita condominiale.

L’intervista a Giancarlo Savi offre uno sguardo approfondito sul futuro dei condomini italiani e sull’importanza di adottare approcci innovativi per soddisfare le esigenze abitative in evoluzione e valorizzare gli investimenti immobiliari.

Ascolta ora il Podcast:

ABITARE TODAY | Giancarlo Savi
Puntata del 07/05/24
In primo piano
Da non perdere
Recensioni

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore