Stefano Stellino: Rivoluzionare l’edilizia con sostenibilità e innovazione

Descrivendo le origini del suo impegno, le sfide del mercato nel Frusinate e le soluzioni innovative come l’app EQality, Stellino sottolinea l’importanza dell’innovazione portata dai giovani imprenditori e le strategie adottate per superare la carenza di manodopera qualificata. La sua leadership in ANCE Frosinone emerge come un catalizzatore per un cambiamento positivo, promuovendo un settore edilizio più verde e efficiente.

In un’epoca in cui l’innovazione e la sostenibilità diventano sempre più cruciali per il futuro del pianeta, figure imprenditoriali come Stefano Stellino emergono come protagonisti di un cambiamento radicale nel settore dell’edilizia e delle energie rinnovabili. Fondatore del Gruppo ITALIAECO, Stellino si distingue per il suo approccio dinamico e visionario, puntando su progetti che integrano le più avanzate tecnologie verdi con le tradizionali pratiche edilizie. Durante un’intervista illuminante su Casa Radio nella rubrica Bricks and Music, condotta da Paolo Leccese, Stellino ha condiviso le sfide, le ispirazioni e le aspirazioni che definiscono il suo percorso e quello del suo gruppo imprenditoriale.

La Genesi di un Imprenditore

ITALIAECO è nata dalla nostra volontà di contribuire alla transizione energetica e alla decarbonizzazione,” ha spiegato Stellino, descrivendo la genesi del suo impresa come un naturale proseguimento della sua passione per l’edilizia, ereditata da una famiglia di operai. Questo legame con il settore gli ha permesso di percepire fin da giovane le potenzialità e le carenze dell’industria, spingendolo a cercare soluzioni innovative e sostenibili. La collaborazione con Francesco Mazzei, incontrato in precedenti esperienze lavorative, è stata decisiva per la creazione di ITALIAECO, lanciata circa quattro anni fa. “Iniziammo con una piccola società, la prima del gruppo, e da lì è nata la costituzione di tutto il gruppo della holding e delle società partecipate,” ha aggiunto Stellino.

Sfide e opportunità nel frusinate

Operare in una provincia come Frosinone, descritta da Stellino come un “paesone” con forti radici nel settore edilizio, presenta sfide uniche, specialmente in termini di competizione e riconoscimento nel mercato. Tuttavia, Stellino vede queste difficoltà come opportunità: “Il mio vantaggio era anche la conoscenza di altri territori… potevamo già interagire con ulteriori clienti.” Questo approccio aperto e versatile gli ha permesso di espandere rapidamente le attività del gruppo oltre i confini locali.

Innovazione e tecnologia: Il progetto Eqality

Uno dei progetti più innovativi menzionati da Stellino è l’app EQality, che mira a ridurre i costi dell’energia e del gas a zero, senza l’obbligo di acquistare impianti. “L’applicazione funge da trainante perché azzerando e facendo conoscere l’azienda a più persone si accumulano dei punti, che possono essere convertiti in scontistiche,” ha spiegato, sottolineando come questa iniziativa sia stata pensata per incentivare la riqualificazione energetica e il risparmio.

Leadership e Visione Futura

Come Presidente dei giovani ANCE di Frosinone, Stellino è fortemente impegnato nel promuovere l’innovazione e la sostenibilità tra i giovani imprenditori. “Se non siamo noi giovani a innovare un settore che forse non è proprio giovane, abbiamo perso in partenza,” ha affermato, evidenziando l’importanza di rinnovare pratiche obsolete e integrare nuove tecnologie per un futuro sostenibile.

Manodopera e Sfide del Settore

Una delle problematiche più pressanti nel settore edilizio è la scarsità di manodopera qualificata, una sfida che Stellino affronta attraverso iniziative di formazione e collaborazioni internazionali, come il progetto di importazione di lavoratori formati dalla Tunisia. Queste misure mirano a colmare il divario di competenze e a sostenere la crescita continua del settore.


L’intervista su Casa Radio ha offerto un ritratto vivido di Stefano Stellino come un imprenditore che non solo naviga con abilità le correnti di un mercato complesso, ma che cerca attivamente di trasformarle in vantaggi competitivi e sostenibili. Con una visione chiara e un impegno verso l’innovazione, Stellino e il Gruppo ITALIAECO si pongono come leader nel movimento verso un futuro più verde e prospero nel settore edilizio.

Ascolta ora il Podcast:

BRICKS AND MUSIC | Innovazione e sostenibilità in edilizia
Puntata del 07/06/24
In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore