La sfida è di una società tutta al femminile, la K2 Real Estate, impegnata nella cantieristica e progettazione di complessi residenziali a dieci minuti dal capoluogo lombardo ispirati al vivere contemporaneo tra sostenibilità e spazi verdi
Nel capoluogo lombardo si differenziano sempre di più due poli opposti: da un lato c’è Milano città, in mano a grandi ai colossi del real estate – che in questo momento peraltro hanno subito una battuta di arresto a causa di accertamenti della magistratura su complessi residenziali importanti- e dall’altro c’è la città metropolitana o, come si chiamava un tempo, l’hinterland, dove proliferano cantieri e progetti di riqualificazione non da meno che vedono varie imprese, medio -piccole, impegnate in primo piano su complessi residenziali ispirati al vivere contemporaneo.
Tra le aziende che hanno scelto questa sfida nel milanese, c’è K2, società tutta la femminile fondata e diretta da Eleonora Cirillo. “Già dal nome si capisce che l’agenzia ha come sfida quella di scalare i pregiudizi e i luoghi comuni. Primo tra tutti sui cantieri, che sono da sempre un ambiente di lavoro maschile. Vogliamo dimostrare che il nostro team, fatto solo di donne, è in grado di farsi apprezzare e rispettare alla stessa stregua degli uomini”, spiega Cirillo.
Quindici anni di esperienza nel mercato immobiliare, dopo essere stata socia di una società, Eleonora Cirillo ha fondato la sua, nel 2023, e si è specializzata nella cantieristica e nelle operazioni di frazionamento.
Oggi il suo gioiello è Residenze Patrizia a Bollate, dieci minuti da Milano e a pochi minuti da un parco immenso e dai principali negozi della cittadina. Si tratta di 125 appartamenti sviluppati in 4 building di cui uno in edilizia convenzionata e tre in edilizia libera. Tutti con giardino o terrazzo, finiture di pregio classe energetica A una erie di servizi adatti per le famiglie. “Dopo il Covid e con l’avvento dello smart working, il bacino d’utenza si sta spostando verso la prima periferia di Milano. In tanti non riescono più a permettersi una tipologia di appartamenti con determinati requisiti in città che è sempre meno sicura e quindi scelgono la stessa tipologia di casa nuova con tutti i comfort appena fuori da Milano”, racconta Cirillo.