Il condominio al cinema – Ne parliamo in ShortCast

Oggi su Casa Italia Radio è andata in onda la quarta puntata della rubrica dal nome ShortCast, rubrica che ha l’obiettivo di raccontare il cinema attraverso argomenti che riguardano la casa e l’abitare e la casa attraverso film, serie, ed aneddoti interessanti legati al mondo della settima arte.

Paolo Leccese ed Alessandro Loprieno hanno parlato del condominio raccontato anche dal cinema.

Per approfondire l’argomento abbiamo preso come riferimento i seguenti film:

  • Fantozzi subisce ancora è un film del 1983 diretto da Neri Parenti. È il quarto capitolo della saga incentrata sulle vicende dell’impiegato Ugo Fantozzi, ideato ed interpretato da Paolo Villaggio. Il film, che vede la partecipazione di attori che ricorreranno negli episodi a venire (oltre a Paolo Villaggio anche Plinio Fernando, Anna Mazzamauro e Gigi Reder), è il primo a non essere tratto da un libro dell’attore genovese e, così come tutti i successivi film della serie, è il frutto di una sceneggiatura originale. Epica la scena dell’assemblea di condominio.
  • Il mostro è un film del 1994, diretto da Roberto Benigni e basato sulla sceneggiatura scritta dallo stesso Benigni in collaborazione con Vincenzo Cerami. Nella scena dell’assemblea di condominio l’attore toscano propone il cambio dell’amministratore con lo stile di un divertente comizio politico.
  • La comunidad – Intrigo all’ultimo piano (La comunidad) è un film del 2000 diretto da Álex de la Iglesia, con protagonista Carmen Maura. Julia è un’agente immobiliare che cerca di vendere l’unico lussuoso appartamento di un palazzo fatiscente in centro a Madrid. Non trovando acquirenti, la donna si insedia nell’appartamento. Quando improvvisamente il soffitto cede a causa di una infiltrazione d’acqua, Julia scopre il cadavere di un uomo morto in solitudine assieme ad una mappa per recuperare oltre 6 miliardi di pesetas vinti al Totocalcio. Dopo aver trovato la fortuna dell’uomo, la donna cerca di portarla fuori dall’edificio, ma presto scoprirà che gli abitanti del condominio sono a conoscenza di quella somma e non sono disposti a separarsi dalla loro fetta di bottino; cercheranno quindi di accaparrarsi la fortuna di Julia con qualunque mezzo, anche a costo di uccidere.
In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore