L’A.I.D.I.A., Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, conclude la procedura del bando “IDEE PER UN MONDO CHE CAMBIA” con la premiazione delle vincitrici della Prima Edizione del Concorso.
L’AIDIA presenterà la premiazione nel corso del convegno dedicato, dal titolo IDEE PER UN MONDO CHE CAMBIA.
L’evento formativo organizzato da AIDIA in collaborazione con FEDERARCHITETTI e patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri di Roma, prevederà per gli architetti e gli ingegneri che parteciperanno in presenza, il riconoscimento dei crediti formativi.
Il convegno è incentrato sui cambiamenti in atto nel mondo che impongono riflessioni che superano i concetti tradizionali di Architettura ed Ingegneria, trasformazioni che determinano contaminazioni tra mondi e ambiti differenti.
Il confronto tra gli autorevoli ed esperti relatori potrà generare interpretazioni inedite della città, dei territori contemporanei e della comunità dei cittadini. Un’esplorazione scientifica e un micro-viaggio ideale tra l’antitesi di spazi reali e virtuali, materiali e sistemi tradizionali e innovativi, poli opposti, finalizzata alla generazione di idee virtuose, coraggiose e creative e alla costruzione di strategie e approcci a problemi complessi, non più interpretabili con i modelli tradizionali.
Il Prof. Francesco Moschini (storico dell’arte e dell’architettura, ordinario al Politecnico di Bari, accademico di San Luca) condurrà la conversazione scientifica e culturale e dialogherà con ospiti di grande rilievo, tra cui Amalia Ercoli Finzi, (accademica, scienziata e ingegnera aerospaziale), Francesca Cipollini (Responsabile della Divisione Ground Segment & Data Management, nel Direttorato di Osservazione della Terra per l’Agenzia Spaziale Europea), Silvia Gioja (ingegnera BIM Lead ed esperta di realtà virtuale) e di esperti quali, Enrico Dini (ingegnere pioniere della stampa 3d che ha lavorato con Foster&Partners al progetto Moon Base) e Vittorio Netti (architetto specializzato in architettura spaziale e ricercatore al Sicsa di Houston).
Queste connessioni ardite e intriganti tra mondi e saperi diversi e contrapposti, tra la fisica, l’ingegneria, la tecnologia, l’architettura e le suggestioni virtuali del metaverso, saranno il preludio alla premiazione del Concorso IDEE PER UN MONDO CHE CAMBIA.