Golpe in Niger, manifestazione con bandiere russe a Niamey

(Adnkronos) – Hanno iniziato a radunarsi a Niamey, in occasione della Giornata dell'Indipendenza del Niger, centinaia di sostenitori dei militari golpisti che hanno preso il potere rovesciando il presidente, Mohamed Bazoum. Lo riferiscono i media francesi, precisando che i manifestanti, alcuni dei quali sventolano grandi bandiere russe, hanno cominciato a radunarsi nel centro della capitale rispondendo all'appello dell'M62, una coalizione di organizzazioni 'sovraniste' della società civile. Intanto gli Stati Uniti hanno dato ordine di evacuare parte dello staff della propria ambasciata in Niger. A darne l'annuncio è stato il Segretario di Stato americano Antony Blinken spiegando che ''abbiamo ordinato la partenza temporanea del personale non di emergenza e dei loro familiari dal Niger''. Blinken ha quindi ribadito che ''gli Stati Uniti restano impegnati nella nostra relazione con il popolo del Niger''. Ed è per questo che ''l'ambasciata resta aperta e i nostri leader sono impegnati diplomaticamente ai livelli più alti'', ha aggiunto in un post su Twitter. Il una nota diffusa dal Dipartimento di Stato americano si legge che Blinken ha avuto un colloquio telefonico con il presidente nigerino destituito Mohamed Bazoum, al quale ha garantito che ''gli Stati Uniti restano impegnati nel ripristino del governo democraticamente eletto'' del Paese africano. Anche il Regno Unito ha intanto annunciato che sta riducendo, ''per motivi di sicurezza'', il personale della propria ambasciata a Niamey. "C'è stato un colpo di stato militare in Niger, che ha portato a proteste e disordini", si legge in una nota del Foreign Office.  In vista di un'ulteriore manifestazione a favore della giunta militare in programma per celebrare la Giornata dell'Indipendenza del Niger, il ministero degli Esteri britannico ha affermato che ''le proteste possono essere violente e la situazione potrebbe cambiare rapidamente senza preavviso".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore