Gatti (Steel Spa): “Acciaio, più fornitori e pagamenti dilazionati: così le ditte della distribuzione danno equilibrio al settore”

(Adnkronos) – L’azienda, che effettua anche il trattamento termico, acquista il materiale dalle acciaierie e lo fornisce alle imprese  Piacenza,1 agosto 2023. Il rapido cambiamento degli equilibri internazionali e la conseguente instabilità hanno messo a dura prova il settore siderurgico. L’aumento del costo dell’energia e la guerra in Ucraina nel 2022 hanno fatto salire i prezzi dell’acciaio e reso difficile il suo stesso reperimento, portando ulteriori criticità in un mercato che già di per sé risulta estremamente complesso. Difficoltà che non sono sparite ora che i prezzi della materia prima sono in forte calo e le imprese preferiscono non acquistare in attesa di ulteriori ribassi. In questo tipo di contesto è emerso con maggior forza che in passato il ruolo delle imprese della distribuzione dell’acciaio, chiamate di fatto a riequilibrare il settore mediando tra le esigenze delle acciaierie produttrici e quelle delle imprese siderurgiche.  “Il nostro ruolo non è mai stato tanto strategico e impegnativo come negli ultimi due anni – commenta Marco Gatti, amministratore delegato di Steel Spa, società piacentina che da decenni opera nel campo della distribuzione e della lavorazione dell’acciaio rifornendo aziende di tutta Europa – Solo grazie ai contatti sviluppati negli anni con produttori di tutto il mondo siamo riusciti a continuare a reperire acciaio anche quando era merce rara e a proporlo a prezzi accessibili alle nostre imprese”.  E l’intervento delle aziende della distruzione dell’acciaio risulta centrale anche per la tenuta stessa del settore. Le imprese siderurgiche, infatti, sono solite acquistare quantità limitate di acciaio e pagarle, come accade da prassi nel nostro Paese, a 90 giorni, condizioni che mal si conciliano con quelle previste dalle acciaierie produttrici, che preferiscono accettare ordini di grandi quantità di prodotto e richiedere il pagamento direttamente alla consegna. “In questo contesto ci inseriamo noi, che acquistiamo il prodotto dalle acciaierie pagandolo subito e lo rivendiamo nelle qualità richieste alle imprese siderurgiche” aggiunge Gatti, sottolineando come Steel esegua anche il trattamento termico dell’acciaio, fondamentale per la produzione di specifiche componenti brevettate. “I distributori che non sono in grado di farlo devono commissionare la lavorazione ad altre imprese, con un evidente aumento dei costi e dei tempi” aggiunge l’imprenditore, evidenziando come invece, soprattutto oggi che le aziende tendono a non accumulare troppo prodotto il magazzino, sia fondamentale “consegnare il materiale il prima possibile, per non costringere le aziende a fermare la propria produzione”.  
Contatti:
http://www.steelacciai.com/
 —immediapress/economia-finanzawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore