Francia, a Parigi si torna a nuotare nella Senna

(Adnkronos) – Parigi prevede di rendere la Senna il fulcro dei Giochi Olimpici del 2024, grazie a lavori di bonifica che consentiranno lo svolgimento di eventi di nuoto nelle sue acque. Quando la capitale francese ospitò i suoi primi Giochi Olimpici nel 1900, nel fiume si svolsero gare di nuoto. I parigini facevano il bagno nella Senna nei secoli passati, fino a quando non fu vietato nel 1923 a causa dell'inquinamento. Ma ora gli sforzi per pulire il fiume, iniziati nel 2018 come parte di quello che è noto come il "Piano per il nuoto", si stanno concretizzando e le autorità locali affermano che i residenti potranno utilizzare ancora una volta il fiume come parte dell'eredità delle Olimpiadi, che tornano nella capitale francese dopo 100 anni. La cerimonia di apertura, che tradizionalmente si tiene all'interno dello stadio olimpico della città ospitante, si svolgerà sul fiume, con ben 600.000 persone attese sulle sue sponde. “Ai Giochi di Parigi 2024, gli atleti inaugureranno il nuoto nel fiume con gli eventi olimpici. Un revival che aprirà la strada al tempo libero acquatico", si legge in una dichiarazione del municipio di Parigi pubblicata il 10 luglio.  I lavori nell'ambito del piano da 1,4 miliardi di euro (1,55 miliardi di dollari) per ripulire la Senna sono in corso da anni, ma i giochi olimpici hanno avuto un effetto galvanizzante. Due unità di disinfezione negli impianti di trattamento delle acque reflue gestite dal servizio sanitario pubblico della regione parigina saranno operative a partire da questa estate e sono in costruzione strutture che contribuiranno a migliorare la qualità dell'acqua, come un bacino di raccolta dell'acqua piovana, che la rilascerà gradualmente nella rete fognaria, prevenendo l'inquinamento in caso di straripamento delle acque reflue durante i periodi di pioggia. L'analisi delle acque effettuata all'inizio di giugno ha mostrato "ottimi risultati" nel rispetto della normativa europea, secondo il municipio. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore