Oggi su Casa Italia Radio è andata in onda la settima puntata della rubrica dal nome ShortCast, rubrica che ha l’obiettivo di raccontare il cinema attraverso argomenti che riguardano la casa e l’abitare e la casa attraverso film, serie, ed aneddoti interessanti legati al mondo della settima arte.
Il rapporto tra Finanza e Immobiliare è il tema che abbiamo trattato nella puntata di oggi, anche alla luce delle recenti situazioni di crisi delle sistema bancario europeo ed americani con Credit Swisse e Silicon Valley Bank.
Abbiamo preso in esame il film La grande scommessa (The Big Short) un film del 2015 diretto da Adam McKay, tratto dal libro di Michael Lewis Il grande scoperto (The Big Short: Inside the Doomsday Machine).
Tra gli interpreti principali del film Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt, che interpretano un gruppo di investitori che avevano intuito cosa stesse per succedere sul mercato prima dello scoppio della crisi finanziaria del 2007-2008. Candidato a cinque Premi Oscar tra cui miglior film, si è aggiudicato quello per la miglior sceneggiatura non originale.