Casa Radio sarĂ  presente a

Convegno Sercomated 2024

MILANO | CORSO VENEZIA 47 | CONFCOMMERCIO | SALA ORLANDO

dal 23 Maggio 2024

fino al 23 Maggio 2024

L’edizione 2024 del Convegno Sercomated affronta il tema della creazione di valore nel settore della distribuzione edile. Come valorizzare e rinnovare l’immagine della filiera? 

Sercomated propone ai protagonisti del comparto, rivenditori e produttori di materiali edili, un approfondimento sulle diverse e nuove leve per portare in alto il valore del prodotto edile: dal sempre più importante ruolo dello store fisico ai nuovi modelli di offerta delle altre filiere – idrotermosanitario (ITS) ed elettrico – che si intrecciano con la distribuzione edile; dal marketing al digital, dalla sostenibilità e circolarità alle innovazioni dei materiali fino alle partnership con i produttori. 

 Quali dinamiche e trend non si possono più ignorare e quali sono le aree di sviluppo e i servizi che la distribuzione evoluta non può trascurare? Con l’estinzione dei bonus e la Direttiva Case Green come sta cambiando il mercato e come si possono cogliere le nuove opportunità di business? 

IL PROGRAMMA:

Ad affrontare queste tematiche relatori ed esperti che sapranno raccontare i cambiamenti del settore e come la distribuzione edile deve affrontare le nuove sfide. 

Ore 10.15 | Creare valore: marketing e brand 

Raccontare la creazione di valore ad alti livelli e lanciare alla rivendita edile spunti di riflessione per creare valore nel suo ambito di interesse. L’esempio di Altagamma cosa può insegnare al comparto della distribuzione edile? 

Ore 10.45 | L’edilizia si allarga: nuovi modelli di business con elettrico e idrotermosanitario 

I trend del settore della distribuzione: ITS ed elettrico si allargano nella distribuzione edile grazie ai loro modelli di business molto innovativi, anche dal punto di vista logistico. La specializzazione e l’ampliamento del mix di offerta della rivendita vanno verso settori merceologici paralleli al core business (elettrico ed ITS ma anche fotovoltaico). 

Esempi e best practice di come si compie questa evoluzione della rivendita e di come Sercomated supporta questa transizione con il progetto Etim Italy/Dprice.

Ore 11.30 | REC: il business del riciclo in rivendita / Sostenibilità e Circularity 

La rivendita moderna, per aumentare il proprio valore, deve essere multisettoriale e offrire servizi virtuosi come il servizio raccolta e riciclo dei rifiuti da C&D che offre vantaggi economici, reputazionali ma anche fidelizzazione e miglior posizionamento. Il progetto REC è l’esempio di come il riciclo in rivendita sia un’opportunità di business e una leva importante per creare valore. 

Ore 12.15 | Le nuove opportunità per la rivendita 

Dal PNRR alla Direttiva Case Green, dalla sostenibilità al noleggio: le aree di sviluppo della rivendita moderna 

Il PNRR può essere fonte di grandi opportunità per ogni rivendita che, per intercettare i grandi lavori, deve trovare i giusti interlocutori. Come la rivendita può cogliere le opportunità delle opere del PNNR (scuole, edilizia pubblica ecc.)? Adattando la propria rete di vendita e agendo in maniera proattiva con la produzione instaurando delle partnership. 

Come la rivendita può “mettere a terra” le opportunità della Direttiva Case Green e come può agganciarsi al mondo finanziario? 

Connesso al tema della sostenibilità è poi il servizio noleggio: area di business sempre più importante che valorizza la rivendita edile. Il noleggio è in forte crescita grazie ai lavori collegati al Superbonus e al PNRR e al nuovo stile di utilizzo e di consumo condiviso di macchine e attrezzature. La rivendita che investe nel noleggio e lo inserisce tra le attività aziendali in maniera professionale si propone come partner unico del cliente. 

Casa Radio è media partner del convegno che sarà moderato da Paolo Leccese.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore