Da Altroconsumo i consigli anti-afa per vestiti, auto, ambienti e farmaci

(Adnkronos) – Tra i consigli per proteggersi in questi giorni di alte temperature, Altroconsumo mette a punto, nel suo sito, una lista di misure che spaziano dall'alimentazione ai vestiti, da quando si è in auto a come rendere sopportabile il clima in casa e in ufficio, ma anche su come conservare al meglio i farmaci. Accanto al consiglio di bere molto, almeno 2 litri di acqua al giorno, meglio se quella del rubinetto, ‘buona e sicura’, l’organizzazione dei consumatori ricorda di consumare frutta e verdura ‘anche come succo’.  Per rendere più sopportabili gli ambienti domestici ‘è certamente d'aiuto avere un buon climatizzatore’, si legge nel sito dove si sconsiglia di ‘installarne uno’ optando eventualmente per ‘uno portatile’ e preferire, nel tempo, ‘un condizionatore fisso con split, in modo da non doverti affidare al primo modello’ e ‘risparmiare sia sul prezzo ma anche e sulla bolletta elettrica’. Una cosa importante è regolare il termostato a 26-28° ed evitare sbalzi di temperatura con l'esterno superiori a 5-6° e chiudere porte e finestre della stanza da rinfrescare. In casa o in ufficio, è opportuno arieggiare nelle ore più fresche e schermare le finestre con tende e veneziane, in particolare quelle rivolte a sud. Sugli abiti, il suggerimento è di preferire ‘fibre naturali come cotone e lino’ ed evitare ‘tessuti antitraspiranti, sintetici e troppo attillati ‘attillati e scuri che possono favorire allergie’. Quando poi si usa l’auto, Altroconsumo ricorda che, ‘se la macchina è stata parcheggiata al sole’ di aprire gli sportelli e aspettare, prima di entrare, il ricambio d'aria, verificare la temperatura dei seggiolini per bambini prima di farli sedere, controllare le condizioni del traffico prima di metterti in viaggio e porta con te una buona scorta di acqua,  regolare il climatizzatore di pochi gradi (al massimo cinque) inferiore all'esterno e non indirizzare le bocchette direttamente sulla persona. Infine, l’organizzazione dei consumatori, si dedica al come conservare correttamente i medicinali. Se è specificato "conservare tra i 2 e gli 8 °C" – si legge nel sito – vanno tenuti in frigorifero ed estratti una decina di minuti prima dell'uso; se non è riportata alcuna indicazione vanno conservati in un luogo fresco della casa. In particolare, per supposte, ovuli e creme, che sono più sensibili, è necessario proteggerli ‘dalla luce diretta del sole; se si sciolgono o si alterano nella forma o nel colore è meglio non utilizzarli”. Infine, nel trasferimento dalla farmacia a casa, per i farmaci che devono essere conservati in frigo, è consigliato l’uso di una borsa termica o l’attenzione di avvolgerli in carta da giornale, mentre gli altri – conclude Altroconsumo- basta proteggerli dalla luce. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore