Clima, luglio 2023 sarà il mese più caldo mai registrato

(Adnkronos) – Le prime tre settimane di luglio 2023 sono state le tre settimane più calde mai registrate e il mese è sulla buona strada per essere il mese più caldo mai registrato, dopo il giugno più rovente. E' quanto rivelano i dati Era5 del Copernicus Climate Change Service (C3S), finanziato dall'Ue, resi noti nei giorni scorsi. Secondo i dati pubblicati a fine mese da C3S e Wmo, "luglio ha già visto il periodo di tre settimane più caldo mai registrato; i tre giorni più caldi mai registrati; e le temperature oceaniche più alte mai registrate in questo periodo dell'anno – ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres – Per vaste parti di Nord America, Asia, Africa ed Europa è un'estate crudele. Per l'intero pianeta, è un disastro. E per gli scienziati è inequivocabile: la colpa è degli umani. Tutto ciò è del tutto coerente con previsioni e avvertimenti ripetuti. L'unica sorpresa è la velocità del cambiamento".  Il 6 luglio, la temperatura media globale media giornaliera dell'aria superficiale ha superato il record stabilito nell'agosto 2016, diventando così il giorno più caldo mai registrato, con il 5 luglio e il 7 luglio poco indietro. Le prime tre settimane di luglio sono state le tre settimane più calde mai registrate. La temperatura media globale ha temporaneamente superato la soglia di 1,5° Celsius al di sopra del livello preindustriale durante la prima e la terza settimana del mese (entro l'errore di osservazione). Da maggio, la temperatura media globale della superficie marina è stata ben al di sopra dei valori precedentemente osservati per il periodo dell'anno; contribuendo al luglio eccezionalmente caldo.  Secondo il set di dati Era5, la temperatura media globale superficiale dell'aria per i primi 23 giorni di luglio 2023 è stata di 16,95°C, un valore ben al di sopra dei 16,63°C registrati per l'intero mese di luglio 2019, che è attualmente il luglio più caldo e il mese più caldo mai registrato. I dati Era5 completi per luglio saranno disponibili e pubblicati da C3S nel loro prossimo bollettino mensile dell'8 agosto. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore