Alpine A424 pronta per l’esordio in pista

(Adnkronos) –
Alpine A424 è la nuova hypercar che debutterà nel 2024 nel Campionato Mondiale FIA di Endurance.  Nasce grazie alla collaborazione tra i Dipartimenti Design e Racing di Alpine, la nuova A424 rappresenta il massimo sviluppo tecnologico del brand automobilistico francese, un’auto da corsa pronta a dare battaglia nel FIA WEC.
 Il suo motore è stato sottoposto a dure e intense sessioni di test per verificarne l’affidabilità ma anche per raggiungere un livello di potenza tale da permettere alla A424 di competere con le principali rivali (Ferrari, Porsche, Toyota).
 Ha una potenza massima, come da regolamento, di 675 cavalli ed è abbinato a una trasmissione Xtrac. Lo scorso 5 luglio, il motore della Alpine A424 è stato acceso, svelando la sua melodia e premiando il team degli sforzi compiuti nella sua fase di sviluppo.  Il team sta lavorando attualmente, dopo aver effettuato le prime sessioni al simulatore, al software di bordo e agli pneumatici, durante una prima simulazione dei processi di gara, verranno analizzati anche altri parametri, quali telemetria, comunicazione e trasmissione dati.  Nel corso dell’estate due i rodaggi iniziali previsti per la A424 per verificarne il buon funzionamento dei sistemi, successivamente si passerà a una sessione dedicata alla configurazione della carrozzeria. La Oreca si occuperà del telaio, la Mecachrome del motore, la Scuderia Signatech di Philippe Sinault delle attività in pista insieme agli ingegneri di Alpine Racing.  
Bruno Famin, Direttore di Alpine Motorsports: “Siamo impazienti di vedere l’Alpine A424 scendere in pista. Dopo mesi di duro lavoro dietro le quinte da parte dei team di Alpine Racing insieme ai nostri partner, l’auto prenderà vita sul circuito. Il programma sta procedendo secondo i piani, con il fire-up e le prime sessioni al simulatore. Stiamo entrando in una fase in cui lo scopo è capire il pacchetto per metterlo a punto, renderlo affidabile ed ottimizzarlo da ogni punto di vista, valutando le varie opzioni tecniche. Le fasi che abbiamo già superato costituiscono solo i primi passi, il grosso del lavoro è ancora da fare. D’ora in avanti, i team di Alpine Racing e Signatech metteranno a frutto le loro rinomate competenze per lanciare uno sviluppo in crescendo nel
  

 —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacitĂ  di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore