Antitrust, al via attivitĂ  verifica su taxi: da tempi attesa a uso Pos

(Adnkronos) – L’AutoritĂ  Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’attivitĂ  di verifica nel settore dei taxi sulla base delle criticitĂ  che si riscontrano a Roma, a Milano e a Napoli e che creano pesanti disservizi per l’utenza: si pensi, ad esempio, ai tempi di attesa, all’uso del tassametro, all’accettazione dei pagamenti elettronici e alla corretta funzionalitĂ  dei Pos. A comunicarlo è l'autoritĂ  in una nota. Il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza ha rivolto, per conto dell’AutoritĂ , numerose richieste di informazioni alle principali societĂ  di radiotaxi attive proprio in questi Comuni. L’AutoritĂ , inoltre, ha formulato direttamente richieste di informazioni ai Comuni di Roma, Milano e Napoli e alle principali piattaforme per la prenotazione dei taxi.  Dal punto di vista della concorrenza, l’obiettivo è quello di far luce sul sistema delle licenze “a numero chiuso” che, in questo settore, ostacola il corretto dispiegarsi delle dinamiche concorrenziali e il prodursi dei conseguenti benefici in termini di soddisfazione della domanda e di qualitĂ  del servizio. Al riguardo sono state chieste informazioni sul numero di vetture in servizio per turno, sul numero di corse effettuate per vettura, sulle assenze, sul tempo di attesa, sulle richieste inevase, e anche sui dati inviati alle amministrazioni comunali o da queste richiesti per adempiere gli obblighi di verifica della qualitĂ  del servizio reso.  Dal punto di vista della tutela del consumatore, la finalitĂ  è invece quella di approfondire il ruolo delle cooperative e delle societĂ  di radiotaxi nel garantire corrette modalitĂ  di erogazione del servizio. Sono state quindi richieste informazioni finalizzate ad accertare come, in concreto, le cooperative verifichino la diligente prestazione del servizio agli utenti da parte dei tassisti aderenti, quali le indicazioni previste nei rispettivi statuti con riferimento all’uso del tassametro, alla corretta funzionalitĂ  dei Pos e all’accettazione dei pagamenti elettronici, al rispetto dei turni, all’attivitĂ  di monitoraggio e agli interventi di verifica svolti dalle cooperative stesse. In base alle informazioni raccolte, l’AutoritĂ  valuterĂ  eventuali iniziative a tutela del mercato e dei consumatori.  â€”economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacitĂ  di scegliere i migliori partners sul mercato.