(Adnkronos) – Dal 13 al 20 luglio 2025, la città di Rimini si trasformerà nuovamente in un vivace crocevia internazionale dedicato alla cultura pop, accogliendo la 41esima edizione del Cartoon Club / Riminicomix – Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games. Dopo il successo dell’anno precedente, che ha registrato oltre 200.000 presenze e un centinaio di ospiti italiani e internazionali, l’evento si prepara a confermare il proprio ruolo di primo piano nel panorama europeo dei festival culturali. Nel cuore dell’estate, il festival diffonderà le sue attività tra i luoghi simbolo della città : dalle arene storiche e piazze del centro ai suggestivi scorci sul mare. Il programma prevede proiezioni di oltre duecento cortometraggi animati, incontri con autori di rilievo, esposizioni tematiche, laboratori e masterclass, contribuendo a creare un’esperienza immersiva in grado di coinvolgere professionisti del settore, appassionati e curiosi di tutte le età . Uno dei momenti centrali sarà la mostra mercato ospitata dal 17 al 20 luglio nel Parco Federico Fellini. Qui fumetti, videogiochi, gadget, incontri con autori, concerti e la più grande convention cosplay d’Italia animeranno l’atmosfera del festival, grazie anche alla presenza di nomi noti come K-ble Jungle e Ochacaffè. L’area sarà arricchita da spazi dedicati al gioco da tavolo e di ruolo, organizzati in collaborazione con Ludo Labo, realtà promotrice del Play – Festival del Gioco. Elemento distintivo dell’edizione 2025 è la firma di Milo Manara per il manifesto ufficiale. “Manara ha saputo cogliere l’essenza della manifestazione e dello spirito riminese”, ha commentato la direttrice artistica Sabrina Zanetti. L’omaggio all’artista prosegue con la mostra “Di sogni e di segni”, organizzata in collaborazione con Comicon e ospitata dal 13 luglio al 31 agosto presso il Museo della Città “Luigi Tonini”. L’esposizione celebra il lungo legame artistico e personale tra Manara e Federico Fellini, testimoniato da opere celebri come Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet. La rassegna offre uno sguardo approfondito sul rapporto tra fumetto e cinema, due linguaggi che si influenzano a vicenda e che trovano un punto d’incontro nell’immaginario visionario dei due autori. Durante il festival, inoltre, Manara riceverà un Premio alla Carriera nel corso di una serata-evento realizzata in collaborazione con il Fellini Museum. Accanto al programma culturale, il festival presenta anche un rinnovamento della propria identità visiva e digitale. Il nuovo sito e la comunicazione integrata sono curati da Holly Agency, sotto la direzione di Vito Ballarino e Gianni Spano. Il progetto vede la partecipazione di brand di rilievo, tra cui il main partner Italpizza, e la collaborazione con noti content creator, come Jessica “Miss Hatred” Armanetti, consolidando la vocazione del festival a dialogare con le nuove generazioni attraverso linguaggi contemporanei. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
