La Direttiva Europea sulle Case Green, le nuove regole per i Bonus Edilizi e le perdite nel settore della auto elettriche.
Nell’ultimo episodio di Bricks and Music, la rubrica radiofonica condotta da Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli su Casa Radio, sono stati esaminati tre argomenti di estrema rilevanza politica ed economica.
Si è iniziato discutendo della Direttiva Europea sulle Case Green, una normativa che mira a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici con l’obiettivo ambizioso di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Nonostante il voto contrario del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, l’Ecofin ha approvato il provvedimento, sollevando interrogativi sull’effettiva attuazione della direttiva in Italia, soprattutto alla luce delle sfide finanziarie e logistiche. Il caso emblematico del Piemonte, con il suo patrimonio immobiliare obsoleto e la mancanza di risorse per adeguarlo, ha evidenziato la complessità della situazione.
Successivamente, si è affrontato lo stop alle cessioni di credito nel settore edilizio, imposto dal recente decreto legge 39/2024. Questa restrizione ha complicato la vita di coloro che avevano pianificato lavori di ristrutturazione contando su tali agevolazioni fiscali. Si sono esplorate soluzioni alternative, come coinvolgere un soggetto terzo con capacità fiscale o ricorrere a locazione, comodato e convivenza, per mantenere accessibili i bonus edilizi.
Infine, si è analizzata la difficile situazione finanziaria di Ford nel settore dell’auto elettrica. La divisione veicoli elettrici ha subito perdite ingenti nel primo trimestre del 2024, principalmente a causa della necessità di ridurre i prezzi dei modelli per restare competitivi sul mercato. Questo contesto, caratterizzato da un aumento della concorrenza e dalla guerra dei prezzi, ha messo in discussione le prospettive future dell’azienda nel settore elettrico.
In sintesi, l’episodio ha offerto uno sguardo approfondito sulle sfide e le opportunità legate all’adozione di politiche ambientali, alla gestione dei bonus edilizi e alla transizione verso il veicolo elettrico nel contesto attuale. Un’analisi che ha messo in luce la complessità dei temi trattati e l’importanza di trovare un equilibrio tra obiettivi ambientali e sostenibilità economica.