La Ventilazione Meccanica Controllata nelle nuove costruzioni

Nella trasmissione radiofonica quotidiana”Bricks and Music”, in onda su Casa Radio, gli appassionati di architettura e ingegneria hanno avuto il privilegio di immergersi nell’ambito della ventilazione meccanica controllata (VMC) grazie alla partecipazione dei conduttori Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli all’evento formativo tenutosi il 18 aprile scorso a Roma.

L’evento, ospitato nella Sala Artemide dell’Hotel Diana, ha segnato l’avvio del seminario Air Academy dal titolo “Ventilazione Meccanica Controllata nelle nuove costruzioni”, promosso da Helty, un punto di riferimento nel panorama della formazione tecnica per professionisti del settore delle costruzioni. Il seminario, il cui focus si è concentrato principalmente sulla figura dei progettisti, ha offerto un programma denso di spunti e approfondimenti.

Tra i temi trattati spiccano l’inquinamento indoor e i suoi impatti sulla salute, analizzati dal professor Giovanni Viegi, esperto in Malattie dell’Apparato Respiratorio, e dal dottor Giuseppe Sarno, ricercatore presso l’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC) del CNR di Pisa.

L’ingegnere Luca Piterà, Segretario Generale di AiCARR, ha invece guidato il pubblico attraverso le intricante tematiche dell’EPBD (Energy Performance of Buildings Directive) e dei trend europei in materia di ventilazione meccanica controllata. Mentre l’ingegnere Alessandro Speccher, esperto in protocolli ambientali e responsabile formazione presso GBC Italia, ha illustrato i protocolli di certificazione volontari e l’importante contributo degli impianti VMC nella valutazione ambientale. L’architetto Valentina Raisa, esperta nel progettare sistemi edificio-impianto, ha poi delineato le normative, i dimensionamenti e le tipologie di impianti nel contesto delle nuove costruzioni, offrendo preziose chiavi di lettura per i progettisti impegnati nella realizzazione di edifici sempre più sostenibili e efficienti.

I conduttori hanno avuto l’opportunità di intervistare alcuni protagonisti di questo importante evento. Il Direttore Commerciale di Helty, Andrea Tasetti, ha condiviso la visione dell’azienda nell’ambito della formazione tecnica, mentre il Product Manager, Nicola Pavan, ha illustrato le sfide e le opportunità nel campo della ventilazione meccanica controllata. L’intervista all’architetto Valentina Raisa ha rappresentato un momento di approfondimento particolarmente stimolante, permettendo agli ascoltatori di entrare nel cuore delle dinamiche progettuali legate agli impianti edificio-impianto e di cogliere l’importanza di una corretta progettazione per garantire il benessere degli occupanti e il rispetto dell’ambiente.

In conclusione, l’evento “Ventilazione Meccanica Controllata nelle nuove costruzioni”, inaugurato con successo a Roma, si è rivelato un’importante tappa formativa nel percorso di aggiornamento professionale per gli esperti del settore delle costruzioni, confermando il ruolo chiave di Helty nel promuovere la cultura della sostenibilità e dell’efficienza energetica nel mondo delle costruzioni.

In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore