Unpli, 64 gli eventi certificati in Italia come ‘Sagra di qualità’

(Adnkronos) – “Con l’estate il settore delle sagre si configura come un’opportunità turistica di qualità. Grazie anche al marchio ‘Sagra di qualità’ istituito dall’Unione nazionale delle pro loco d’Italia”. A dirlo, in un’intervista all’Adnkronos/Labitalia, Antonino La Spina, presidente di Unpli, Unione nazionale pro loco d'Italia. “Il progetto ‘Sagra di qualità’ – sottolinea Antonino La Spina – è piuttosto recente ed è stato rallentato dall’emergenza pandemica; al momento gli eventi certificati sono 64, 18 nel 2022, 27 nel 2019 e 19 del 2018. Nel 2023 sono in fase di verifica una quarantina di manifestazioni. L’attribuzione del marchio è disciplinata da un regolamento che prevede una serie di ulteriori requisiti ed anche una vera e propria verifica sul campo compiuta, durante la sagra, dagli ispettori inviati dall’Unpli. E’ uno sforzo non indifferente compiuto dall’Unpli per garantire i visitatori dal punto di vista della qualità e della tipicità dei prodotti e anche sotto tutti gli altri profili (igienico-sanitario, ecosostenibilità)”.  “Il marchio ‘Sagra di qualità’- spiega – è stato ideato ed istituito dall’Unione nazionale pro loco d’Italia al fine di riconoscere facilmente quelle sagre che operano per la promozione e tutela del territorio, quattro le parole chiave: tipicità, territorio, storia e tradizione. Il riconoscimento, infatti, esalta quegli eventi che promuovono i prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentativi della storia e della tradizione e che, allo stesso tempo, puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali. In alcuni casi – fa notare – siamo in presenza di ricette segrete che si tramandano di padre in figlio o di piatti che sono legati a riti antichi. Alcuni di questi eventi hanno superato anche le sessanta edizioni, ad ulteriore conferma del loro radicamento con il territorio”.   —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore