Ucraina-Russia, Usa: “Kiev utilizza bombe a grappolo in guerra”

(Adnkronos) –
L'Ucraina ha iniziato a utilizzare le bombe a grappolo, fornite dagli Stati Uniti, nella guerra contro la Russia. La Casa Bianca ha confermato la notizia, anticipata da alcuni media tra cui il Washington Post, secondo cui l'esercito ucraino sta già utilizzate le munizioni di provenienza americana. "Queste munizioni sono ora in mano agli ucraini e vengono impiegate sul campo di battaglia", ha dichiarato in un punto stampa il portavoce del consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby. "L'utilizzo di queste armi sta avendo un impatto significativo sulle posizioni difensive dei russi", ha aggiunto. "Le stanno usando in modo appropriato. Le stanno usando con efficacia, stanno avendo un effetto sulle capacità di manovra difensive dei russi. Penso che possiamo fermarci qui", ha detto ancora Kirby, aggiungendo – in maniera generica – che le munizioni sarebbero state usate per la prima volta la scorsa settimana. Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio delle munizioni lo scorso 8 luglio. Le forniture sono iniziate dopo circa una settimana. Le bombe a grappolo, come è noto, 'disseminano' mini-bombe su larghe superfici. Con questi mezzi, le forze ucraine sono in grado di colpire ad ampio raggio uomini e mezzi russi con quantità minori di munizioni. Le 'bombe cluster', però, possono anche non esplodere come programmato e costituiscono, se restano inesplose, una minaccia a lungo termine nei territori. Si trasformano, in sostanza, in mine che possono rivelarsi fatali per i civili che arrivano nelle aree anche a distanza di anni.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore