Flavia Coccia di dmoh2o Tevere mare svela strategie per lo sviluppo sostenibile del settore turistico nel Lazio, con un focus sul valore aggiunto dell’economia del mare e le sfide del turismo inclusivo.
Nell’ultima puntata di Bricks and Music su Casa Radio, condotta da Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli, l’attenzione è stata focalizzata sul turismo sostenibile nel Lazio.
Flavia Coccia, Destination manager di dmoh2o Tevere mare e membro del comitato scientifico di Assonautica, ha evidenziato l’importanza cruciale del settore turistico per l’economia regionale, soprattutto considerando i dati incoraggianti forniti dalla Camera di Commercio nel suo rapporto annuale.
“Il valore aggiunto dell’economia del mare nel Lazio ha raggiunto livelli straordinari in diverse filiere, seppur altre devono essere stimolate per crescere”, ha dichiarato Coccia. “Parliamo di un settore che crea occupazione, anche a livello di indotto. Sulla base di questi dati concreti possiamo studiare le strategie necessarie per uno sviluppo sostenibile del turismo. L’obiettivo della sostenibilità coinvolge tutti ed occorre lavorare in sinergia per raggiungerlo”.
Durante l’intervista, si è anche affrontato il tema del turismo inclusivo ed accessibile, evidenziando la necessità di migliorare la situazione ancora non all’altezza in Italia. Inoltre, si è discusso del prossimo Giubileo che prenderà il via a gennaio 2025 e di come la città di Roma si stia preparando per questo evento di portata internazionale.