Traumi in vacanza? Capua (Figc): “Perché non si fa sport durante l’anno”

(Adnkronos) – "Senza un'adeguata preparazione e un allenamento costante durante tutto l'anno, i rischi legati agli sport in vacanza sono ovunque. Anche la partita a tamburello sulla battigia può provocare una fastidiosissima tendinite del gomito. Per non parlare degli sport in acqua, tra cui sci nautico e windsurf: per il primo servono muscoli di gambe e braccia ben allenati; stare in equilibrio sulla tavola da surf, poi, comporta uno sforzo fisico non indifferente. In mancanza di un allenamento, infatti, crea problemi alla colonna vertebrale perché la si sottopone a un carico al quale durante l'anno non è stata abituata". Lo afferma all'Adnkronos Salute Pino Capua, medico traumatologo della Federazione giuoco calcio (Figc).  "I traumi sono provocati essenzialmente da mancanza di allenamento – spiega Capua – poi certo può esserci anche un po' di sfortuna come nel caso del nostro amico Jovanotti, caduto in bicicletta a Santo Domingo mentre pedalava a grande velocità. Il suo esempio è il classico evento traumatico provocato da incidente. Diverso è l'atteggiamento di molti italiani che in estate si sentono campioni del mondo di qualunque sport senza averne mai praticato uno durante il resto dell'anno". Per Capua è fondamentale "non solo fare attenzione durante le vacanze, ma arrivare preparati al periodo di riposo in cui si vuole praticare attività sportiva durante le tanto agognate ferie". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore