Stimolare le potenzialità del cervello, al Neuromed la ‘4A Summer School’

(Adnkronos) –
Comprendere e stimolare le potenzialità del cervello. Con questo obiettivo dal 30 agosto al 3 settembre 2023 al Neuromed di Pozzilli (Isernia) si terrà la '4A Summer School', evento unico nel suo genere dedicato al tema 'La Plasticità tra Neuroscienze ed Arte'. La Summer School è una collaborazione tra l'Irccs Neuromed, la Scuola di specializzazione Psicomed, l'Università telematica Uninettuno e il Corso di dottorato in Neuroscienze dell'Università Tor Vergata di Roma.
 L'evento, che avrà luogo presso il Polo Didattico del Neuromed – spiega una nota – avrà come tema chiave di questa edizione la plasticità neuronale, "un concetto rivoluzionario nelle neuroscienze che si riferisce alla capacità del cervello di modificarsi strutturalmente e funzionalmente come risposta all'apprendimento, all'esperienza e all'invecchiamento, o in risposta a lesioni e malattie". Attraverso lezioni teoriche e laboratori pratici, i partecipanti esploreranno il ruolo critico della plasticità neuronale nello sviluppo del cervello, nell'apprendimento, nella memoria e nel recupero da lesioni cerebrali. Inoltre, la Summer School approfondirà come l'arte possa fungere da catalizzatore per queste dinamiche cerebrali, arricchendo la formazione professionale in diversi campi, influenzando la pratica clinica, psicoterapeutica e neuroriabilitativa.  La Summer School è aperta a dottorandi di neuroscienze, specializzandi di Neurologia, Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsicologia, e a chi possiede o sta per conseguire un titolo universitario in discipline correlate.
 "Il progetto della Summer School si inserisce perfettamente negli obiettivi della Scuola di specializzazione Psicomed – afferma Diego Centonze, responsabile dell'Unità di Neurologia del Neuromed e direttore di Psicomed – La sfida è di inventare una nuova figura professionale, che abbia la capacità di intendere il linguaggio di discipline diverse, a tutto vantaggio dei pazienti. E' venuto infatti il momento di superare le tradizionali divisioni tra neurologia, psichiatria e psicoanalisi, per facilitare un dialogo integrato e interdisciplinare. Questa visione è al cuore sia della Summer School 4A che della missione di Psicomed: formare nuovi professionisti capaci di navigare attraverso diverse discipline, per migliorare la cura e il trattamento dei pazienti". La partecipazione alla Summer School è gratuita, fino ad esaurimento posti. E' previsto un contributo di iscrizione, inclusivo dei servizi di navetta da e per Venafro e dei light lunch, di 100 euro (Iva inclusa). —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore