Severino: “Governare IA, urge confine tra creazione dell’uomo e algoritmo”

(Adnkronos) – ChatGPT e altre tecnologie simili rendono sempre più evidente l'urgenza di "governare l'evoluzione" dell'Intelligenza Artificiale creando un confine tra creazione dell'uomo e algoritmo per la tutela del diritto d'autore. Lo sottolinea l'ex ministra della Giustizia e vice presidente Luiss Paola Severino in un intervento sul Sole 24 Ore in vista del forum Ambrosetti che affronta il tema dell'IA in apertura del workshop a Cernobbio. Il problema ha fatto un salto qualitativo sempre più massiccio, osserva, "da quando gli algoritmi di software utilizzati da ChatGPT e da altre tecnologie simili sono e saranno sempre più in grado di fagocitare dati e testi, immagazzinarli e quindi scrivere articoli che appaiono originati dall'intelligenza artificiale ma che in realtà sottendono testi di autori coperti da copyright". Oggi, rileva Severino, "ostacolare lo sviluppo di queste forme di intelligenza artificiale sarebbe impossibile e anacronistico, ma non v'è dubbio che occorra discernere e regolare, cioè governare l'evoluzione di questi sistemi attraverso quelle forme di controllo che solo l'intelligenza umana può attivare ed elaborare, creando nuove basi per la tutela del diritto d'autore". "Appare allora urgente e indispensabile – incalza – creare nuove linee di confine tra ciò che è e deve rimanere originato dall'uomo e ciò che invece può considerarsi un prodotto 'generato' dall'algoritmo sulla base di dati acquisiti da fonti giornalistiche ma elaborato attraverso la capacità del software di emendare errori e rielaborare i temi". Se questa è infatti la differenza tra sistemi di raccolta e ridistribuzione di dati e sistemi di intelligenza artificiale, conclude, "è su questa che si dovrà basare una nuova e diversa regolamentazione del diritto d'autore". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore