“Senologia al Centro”, il tour itinerante di prevenzione senologica, riparte da Bergamo nei giorni 8, 9 e 10 Marzo presso il Palazzo della Provincia. Un evento volto a sensibilizzare la popolazione femminile – e non solo – su una tematica di fondamentale e primaria importanza come quella della prevenzione senologica.
L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di offrire alla cittadinanza la possibilità di accedere gratuitamente, tramite prenotazione, alla visita clinica senologica, ecografia mammaria e una eventuale mammografia (complessivamente sono previste oltre 200 prestazioni).
Gruppo Gnodi con il supporto di Mobile System srl in collaborazione con LILT sezione provinciale di Bergamo Onlus, la Presidenza della Provincia di Bergamo e il patrocinio dell’ATS di Bergamo e il Comune, realizzano la seconda edizione di questo tour itinerante di prevenzione senologica, uniti in prima linea anche per l’anno 2024 nella prevenzione del tumore al seno.
Forti dei risultati significativi registrati l’anno scorso (oltre 1000 controlli effettuati su tutto il territorio nazionale) Nastro Rosa, Gruppo Gnodi e LILT Bergamo Onlus hanno infatti deciso di posizionare un’unità sanitaria mobile all’interno del cortile del Palazzo della Provincia nei giorni 8,9 e 10 Marzo 2024.
Ad oggi, nella lotta contro il tumore al seno, sono stati raggiunti traguardi significativi grazie all’impegno dei volontari e delle associazioni, parte attiva e portante del sistema sociosanitario italiano, ma è necessario incrementare i risultati ottenuti.
Gli ultimi dati dell’AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica, dipingono uno scenario pari a 55.900 casi di carcinoma alla mammella nel solo anno 2023. Dati che saranno soggetti ad un trend in continua crescita visto che il tumore alla mammella sembrerebbe destinato a salire nei prossimi due decenni, mediamente dell’0,2% all’anno e a colpire sempre più in giovane età.
Una nota positiva arriva però dal Ministero della Salute, il quale dichiara che a partire dalla fine degli anni 90 si è registrato un decremento dello 0,8% annuo del tasso di mortalità di questa tipologia tumorale grazie alla diagnosi precoce. Per tutti questi motivi la prevenzione si rivela un’arma indispensabile e fondamentale di cui disporre.
Ed è proprio per questo motivo che è nato e si è sviluppato il progetto “Senologia al centro”, con lo scopo di divulgare nel modo più ampio possibile il tema della prevenzione alla cittadinanza. Un progetto nato grazie al desiderio del Gruppo Gnodi e di Mobile System srl di partecipare attivamente e in prima linea alla lotta contro i tumori, tramite la realizzazione dell’unità mobile che ospiterà gli strumenti diagnostici e il personale specializzato.
La clinica mobile si comporrà di una zona all’ingresso dedicata all’accoglienza e due sale visita, una dotata di ecografo e l’altra di mammografo. Il tutto sarà gestito da una equipe medica composta da radiologi, personale specializzato e volontarie LILT e Gruppo Più Donna LILT, che hanno offerto la propria disponibilità per questa lodevole iniziativa.
Per la tre giorni l’orario di visita è dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 di “Senologia al centro”, tenutasi il 5 Marzo alle ore 11.00 nella Sala Consiglio presso il Palazzo della Provincia, sono intervenuti Lucia De Ponti, presidente della LILT Sezione Bergamo, Pasquale Gandolfi, presidente della provincia di Bergamo, Irene Mesisca, direttore generale del Gruppo Gnodi.
Lucia De Ponti, Presidente LILT “ Con la seconda edizione di “Senologia al Centro” Lilt Bergamo onlus, in collaborazione con la Provincia di Bergamo, il Gruppo Gnodi e Mobile System, richiama l’attenzione delle donne alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno. L’iniziativa è rivolta alle donne escluse dallo screening previsto da Regione Lombardia: dai 20 ai 45 anni perché studi recenti ci dicono che questa patologia compare sempre più precocemente, e alle donne di età superiore ai 75, perché molto spesso pensano (sbagliando) che non ci siano più rischi. Tre giorni dedicati alla diffusione della cultura della salute, nel cuore della città, in occasione dell’8 marzo, festa internazionale della Donna. Per sottolineare l’evento Porta San Giacomo, in collaborazione con il Comune di Bergamo, sarà illuminata di rosa”.
Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia: “La Provincia di Bergamo è lieta di poter contribuire ad offrire gratuitamente alle bergamasche che non rientrano nello screening la possibilità di sottoporsi a visite senologiche, ecografie mammarie e mammografie. Credo fermamente nell’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione su certe tematiche, e sono convinto che iniziative come “Senologia al centro” siano capaci di generare effetti positivi moltiplicati. L’aver offerto lo stesso servizio anche alle nostre dipendenti, riservando appositamente due giornate, ed essere riuscito a programmare nelle prossime settimane delle date per le cittadine di Treviolo, comune di cui sono Sindaco, mi riempie di orgoglio”.
Irene Mesisca, Direttore Generale Gruppo Gnodi: “Siamo molto contenti e orgogliosi di tornare sul territorio di Bergamo per il secondo anno con un team eccezionale, reso ancor più forte grazie alla collaborazione con la Provincia di Bergamo e alle nuove aziende che hanno aderito al progetto di Senologia al Centro. Un progetto che ancora una volta si pone l’obiettivo di supportare enti e territori ponendosi come anello di congiunzione tra pubblico e privato nella lotta al tumore al seno.
Quest’anno il nostro gruppo è fortemente impegnato a promuovere i processi welfare delle aziende desiderose di abbracciare la causa veicolando questo importante messaggio a collaboratori e dipendenti”.
La prenotazione per l’accesso gratuito all’unità mobile di Bergamo sarà possibile solo attraverso il sito www.legatumoribg.it e solo con i requisiti richiesti previsti dal protocollo di accesso.