Rosario Fiorello: “Siamo alla ricerca di una nuova location, se non riusciremo a trovarla entro novembre VIVA RAI 2 sarà soltanto un bel ricordo”
Nella puntata odierna di Bricks and Music, in onda quotidianamente su Casa Italia Radio, con Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli, abbiamo parlato della situazione dei condomini di Via Asiago a Roma e della posizione definitiva comunicata dalla RAI.
“In questi primi cinquanta giorni come Ad della Rai ho cercato di dare delucidazioni a tutti i quesiti posti dai colleghi della stampa. In questa querelle che vede coinvolta una delle trasmissioni più seguite della scorsa stagione e i condomini di Via Asiago sento il dovere di intervenire direttamente per chiudere, spero definitivamente, la vicenda. Non abbiamo mai contattato singolarmente i residenti di via Asiago e non abbiamo mai pensato a indennizzi economici. I soldi del canone non vengono sprecati in questo modo, servono invece per offrire prodotto di servizio pubblico ai cittadini”. Lo afferma in una nota l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, augurandosi che “dopo questa mia dichiarazione tutte le voci infondate, non credibili, false, cessino definitivamente. Come anticipato da Fiorello lavoreremo per proporre una seconda edizione di ‘VivaRai2!’ ancora più ricca e interessante”, conclude Sergio.
Alle polemice sulla trasmissione Rai risponde il Presidente del VI municipio di Roma: “Ai Parioli non vogliono Fiorello? Da noi sarà accolto a braccia aperte” – “A Parioli danno fastidio i rumori della trasmissione di Fiorello la mattina? Che venga da noi, lo accoglieremo a braccia aperte. Abituati ai fuochi d’artificio sparati a tutte le ore per segnalare l’arrivo della droga, agli spacciatori che mettono le canzoni neomelodiche a tutto volume anche alle 2 di notte, alle comunità romene, bengalesi e arabe che suonano la loro musica senza farsi alcun problema, come l’altra notte all’una alla Borghesiana, figuriamoci se può darci fastidio Fiorello”. Lo dice all’Adnkronos Nicola Franco, presidente del VI Municipio di Roma, quello che comprende la difficile Tor Bella Monaca e che ha il più alto tasso di residenti stranieri della Capitale. In risposta al malumore degli abitanti di Roma nord che vogliono cacciare lo showman siciliano e la sua ‘chiassosa’ banda di ‘Viva Rai2!’ per l’indesiderata sveglia quotidiana, il minisindaco della periferia rilancia e dice: “Il suo programma qui potrebbe essere un presidio culturale sul territorio. Lasci la Parioli chic, qui in VI municipio siamo pronti ad accoglierlo”.