Polonia: “Un centinaio di mercenari Wagner verso il nostro confine”

(Adnkronos) – "Un centinaio di mercenari" della Wagner "si starebbero dirigendo verso il corridoio di Suwalki". E' l'allarme, lanciato dal premier polacco Mateusz Morawiecki, mentre cresce la pressione sul suo Paese dopo l'arrivo dei 'wagneriti' di Yevgheny Prigozhin in Bielorussia e le minacce di 'marcia su Varsavia' del presidente bielorusso Aleksander Lukashenko.  Secondo il premier, un centinaio di miliziani si sarebbe trasferiti nei pressi del corridoio di Suwalki, un lembo di terra lungo circa 65 km posto a cavallo del confine tra Lituania e Polonia, che collega la Bielorussia all'exclave russa di Kaliningrad. "Adesso la situazione sta diventando ancora più pericolosa – ha avvertito Morawiecki, parlando nel corso di una conferenza stampa in una fabbrica di armi a Gliwice, nel sud del Paese -. Questo è certamente un passo verso un altro attacco ibrido al territorio polacco". Nell'ambito della "guerra ibrida" che Minsk da tempo conduce contro l'Europa, Wagner potrebbe anche facilitare nuovi ingressi illegali dalla Bielorussia, come già fatto negli anni scorsi ai confini di Polonia e Lituania. Secondo il premier polacco i mercenari della Wagner potrebbero aiutare i migranti illegali a entrare nell'Unione Europea o fingersi essi stessi migranti in un ennesimo tentativo di destabilizzazione. La Wagner si è trasferita in Bielorussia dopo essere costretto a lasciare l'Ucraina il mese scorso a seguito della fallita rivolta contro la leadership di Mosca guidata da Prigozhin.  La Polonia sta da tempo adeguando le proprie forze armate al nuovo contesto. Le dimensioni dell'esercito polacco sono quasi raddoppiate in risposta alla minaccia rappresentata da Russia e Bielorussia, ha spiegato nelle ultime ore il vice primo ministro polacco Yaroslav Kaczynski, che ha appena fatto visita alla città di Koden, vicino al confine bielorusso. "Sono in fase di creazione tre nuove divisioni, per un totale di sei, con la possibilità di una settima – ha annunciato – Anche la presenza militare polacca al confine bielorusso si sta rafforzando."  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore