Per proteggere i nostri anziani dal caldo estivo, i consigli del Team di esperti di Sant’Anna 1984

(Adnkronos) –
Roma, 21 luglio 2023 – Sant’Anna 1984, la cooperativa sociale impegnata nel sostegno e nella tutela degli anziani, desidera condividere importanti consigli per proteggere le persone care dalle elevate temperature durante questa caldissima estate e il team di Sant'Anna 1984, sotto la supervisione del dott. Adelfio Liviani offre preziose indicazioni su come garantire la sicurezza e il benessere degli anziani durante questa stagione. 
Sant’Anna 1984 promuove la qualità della vita degli anziani, offrendo servizi e supporto nelle diverse sfere del loro benessere e si pone come punto di riferimento per la comunità, fornendo informazioni, consulenza e soprattutto assistenza a coloro che hanno bisogno di supporto per garantire una vita dignitosa e sicura agli anziani. 
Mantenere il giusto livello di idratazione è fondamentale per proteggere gli anziani dal caldo. Concordare con il medico curante o il geriatra il giusto quantitativo di acqua da assumere giornalmente e adottare strategie per invogliarli a bere è cruciale, per il dott. Liviani. Aggiungere fette di limone o foglie di menta all'acqua, optare per spremute o succhi di frutta senza zuccheri aggiunti e tisane personalizzate possono essere modi efficaci per mantenere adeguatamente idratati gli anziani.  È inoltre importante preferire l'acqua a temperatura ambiente o fresca, evitando temperature eccessivamente fredde. Un'alimentazione adeguata è un altro aspetto chiave per proteggere gli anziani dalle alte temperature estive. Nella dieta degli anziani durante questo periodo dell'anno, la frutta e la verdura dovrebbero essere i protagonisti in quanto contribuiscono ad aumentare i livelli di idratazione, consiglia sempre Adelfio Liviani.  Al contrario, è consigliabile evitare cibi ricchi di grassi, poiché possono aumentare la temperatura corporea. 
Proteggersi dal sole è essenziale per prevenire danni causati dalle alte temperature. Evitare che gli anziani escano all'aperto nelle ore più calde, tra le 11.00 e le 18.00, e se necessario, indossino abiti adeguati in tessuti naturali come cotone o lino, che favoriscono la traspirazione, è l’ulteriore suggerimento del Team di esperti di Sant’Anna. È inoltre consigliabile indossare occhiali da sole e cappelli con visiere per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti. L'applicazione di creme protettive solari è altrettanto importante per preservare la salute della pelle. Per contrastare i sintomi causati dalle alte temperature, è consigliabile rinfrescare il corpo. Liviani suggerisce anche di bagnare la fronte, i polsi, le braccia e fare pediluvi con acqua fresca (mai troppo fredda) e l'applicazione di panni bagnati in cotone che possono aiutare ad alleviare i sintomi. 
Mantenere un'adeguata temperatura in casa è cruciale per proteggere gli anziani dal caldo. Utilizzare l'aria condizionata con moderazione e mai con getto diretto, posizionare ventilatori e tenere persiane e tende chiuse per evitare l'ingresso dei raggi solari e favorire l'areazione dei locali, soprattutto di sera. Infine, è importante riconoscere i sintomi del colpo di calore e sapere quando si tratta di un'emergenza. I sintomi del colpo di calore includono temperatura corporea molto elevata (superiore ai 39 gradi), pelle calda, secca e arrossata in assenza di sudorazione, tachicardia (battito accelerato sopra le 90 pulsazioni al minuto), mal di testa intenso, vertigini o addirittura svenimento, confusione e disorientamento, e in casi gravi, anche perdita di coscienza. 
Sant'Anna 1984 invita tutti a seguire attentamente questi consigli per proteggere gli anziani e i fragili da questa ondata anomala di caldo estivo e per qualsiasi approfondimento visitate il sito https://www.santanna1984.it. —immediapress/salute-benesserewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore