Le agenzie immobiliari digitali

Durante la puntata del salotto del coach del 16 Luglio, con Laura Innocenti, abbiamo avuto ospite Fabio Salvo di GROMIA. L’argomento era quello delle agenzie immobiliari in Italia, da quando esistono, come lavorano, quali prospettive per gli agenti e per i clienti offrono, Gromia è stata una delle prime agenzie digitali italiane.

Le agenzie immobiliari digitali in Italia sono emerse come risposta all’esigenza di processi più veloci, trasparenti e accessibili. La digitalizzazione ha permesso di automatizzare molte delle procedure burocratiche, riducendo i tempi di gestione delle pratiche e migliorando l’efficienza.

Con Fabio Salvo durante la puntata abbiamo percorso la storia di Gromia, perché ha deciso di far partire questo progetto, lo sviluppo in Italia, le difficoltà e le prospettive nel mercato italiano.

Vantaggi del digitale

I vantaggi principali includono la maggiore accessibilità delle informazioni, con piattaforme che permettono agli utenti di visualizzare dettagli e fotografie delle proprietà, comparare prezzi, e ottenere stime di mercato con pochi clic. Inoltre, la possibilità di gestire gran parte del processo di compravendita online facilita l’accesso a un pubblico più ampio, compresi gli acquirenti internazionali .

Sfide e rischi

Nonostante i benefici, il settore immobiliare digitale in Italia affronta diverse sfide. La resistenza al cambiamento da parte di alcuni professionisti del settore, abituati a metodi più tradizionali, è significativa. Inoltre, la digitalizzazione comporta rischi legati alla sicurezza dei dati e alla privacy, questioni non ancora completamente risolte in un contesto legislativo in evoluzione .

Gli agenti immobiliari tradizionali hanno dovuto adattarsi a questi cambiamenti, integrando strumenti digitali nelle loro pratiche quotidiane per rimanere competitivi. Molti agenti ora utilizzano software per la gestione degli immobili, piattaforme di virtual tour e strumenti di CRM per mantenere i contatti con i clienti .

Rischi specifici per l’Italia

In Italia, la transizione al digitale nel settore immobiliare è cresciuta per quanto riguarda i servizi offerti ai clienti, la trasformazione delle agenzie immobiliari in soggetti completamente digitali invece è molto lontana, incontrare i clienti presso il proprio ufficio per gli agenti immobiliari italiani rappresenta ancora la modalità più diffusa. L’utilizzo degli strumenti digitali è a supporto del lavoro degli agenti.

Anche se nonostante le sfide, i vantaggi potenziali di una completa digitalizzazione sono notevoli, inclusa la riduzione dei costi di transazione e l’incremento della trasparenza, che può contribuire a ridurre fenomeni di corruzione o di elusione fiscale nel settore immobiliare .

Ostacoli al decollo del modello completamente digitale

Il modello completamente digitale non ha ancora decollato pienamente a causa della complessità delle transazioni immobiliari che spesso richiedono una verifica “sul posto” e per la diffidenza verso il rischio di frodi online. Inoltre, la normativa italiana richiede spesso la presenza fisica di un notaio per la conclusione delle vendite, limitando l’efficacia di un modello totalmente digitale .

In sintesi, mentre le agenzie immobiliari digitali in Italia stanno crescendo, il loro sviluppo pieno è frenato da fattori culturali, strutturali e legislativi.  Il digitale sembra funzionare bene a supporto di una modalità di lavorare consolidata da molti anni, alleggerire nei tempi e nei modi il lavoro degli agenti immobiliari per farli concentrare sulle cose che contano, il giusto prezzo nelle valutazioni e l’assistenza ai clienti acquirenti a 36′ gradi.

Ascolta ora il Podcast:

IL SALOTTO DEL COACH
Puntata del 16/07/24
In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore