Lafiosca (Assiteca-Howden), ‘economia fluida, importante capire e supportare imprese’

(Adnkronos) – “Per chi come Assiteca-Howden deve analizzare il rischio è importante capire come si muovono le imprese per poterle supportare nel loro sviluppo. Per noi ‘ricercatori di rischi’ analizzare gli scenari economici significa osservare l’economia reale, sapere cosa fanno le aziende per fare fatturato, per vendere nel mercato domestico e per vendere all’estero”. A dirlo, in un’intervista all’Adnkronos/Labitalia, Girolamo Lafiosca, responsabile Divisione crediti commerciali Assiteca-Howden, primario Gruppo italiano e internazionale di brokeraggio assicurativo. “A livello economico – osserva – abbiamo individuato i fattori di crisi e di discontinuità degli ultimi 3 anni per capire le relative implicazioni sistemiche e strutturali. Nel 2020 la pandemia ha di fatto cambiato usi e consumi in tutto il mondo. Con la guerra il prezzo del petrolio da 55 dollari al barile è oscillato fino ad arrivare a 100 dollari al barile. In più c’è stata una crisi inflattiva che ha toccato tutta l’Europa”. Lafiosca aggiunge poi che “l’Italia ha raggiunto oggi il picco più alto della sua storia del debito pubblico, circa 2.400 miliardi di euro, un dato comunque ricorrente anche per gli altri Stati europei, per non parlare della bolla speculativa del mercato immobiliare”. “Messi insieme – afferma – tutti questi fattori ci fanno considerare che siamo in una fase di decompressione della crescita, la nostra percezione è che i fatturati iniziano ad avere qualche segnale di rallentamento, le aziende fanno fatica a trovare spazio in mercati anche nuovi”. “Inoltre – sostiene – è vero che i mancati pagamenti non sono frequenti come nel 2018-2019, però piccoli segnali relativi agli aumenti per i sinistri li stiamo notando in diversi settori. Ad esempio nella distribuzione alimentare, settore che non era mai stato toccato. Ciò vuol dire che il consumatore medio sta cercando di fare una selezione di dove andare a fare la spesa, preferendo le realtà più comode e che hanno una capacità di dare un segnale di risparmio evidente”. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore