La PNL come strumento per essere più efficaci.

Durante la puntata del salotto del coach di martedi 17 Settembre, su casaradio.it,  in studio sono intervenuti oltre al sottoscritto e Laura Innocenti, il mental coach Angelo Storari e Paolo Mainardi, esperto di PNL.
pnl per i professionisti

Argomento sempre di attualità che puo’ interessare tutti i professionisti e che si sta evolvendo nel tempo, visto che comunicare è diventato l’argomento centrale per aziende e professionisti.

Nella formazione professionale si parla molto di PNL, molti professionisti hanno partecipato a corsi per conoscerla.

La Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) è un approccio alla comunicazione e allo sviluppo personale, fondato sulla convinzione che ci sia una connessione tra i processi neurologici, il linguaggio e i modelli comportamentali appresi attraverso l’esperienza. La PNL si propone di insegnare alle persone a ricalibrare le proprie esperienze per raggiungere obiettivi specifici nella vita e nel lavoro.

Cos’è la PNL e come funziona?
La PNL, attraverso tecniche come il Milton Model—uno stile di comunicazione ipnotico che utilizza il linguaggio per indurre e mantenere uno stato di apertura mentale—offre strumenti per influenzare il pensiero proprio e altrui. Questo modello prende il nome dal terapeuta Milton Erickson, noto per la sua capacità di comunicare con i pazienti in modo sottile e impattante .

Perché conoscere la PNL?
Capire e utilizzare la PNL può essere di grande vantaggio nella gestione delle relazioni interpersonali, nella risoluzione dei conflitti e nel miglioramento della comunicazione. Per un professionista in qualsiasi campo, la capacità di comprendere e utilizzare efficacemente il linguaggio può fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi professionali e personali.

L’importanza della PNL per un agente immobiliare

  1. Gestione delle relazioni con i clienti: Attraverso la PNL, un agente immobiliare può apprendere tecniche per costruire rapidamente rapporto con i clienti, capire le loro esigenze a un livello più profondo e comunicare efficacemente le proposte di valore degli immobili.
  2. Negoziazione: Utilizzare modelli linguistici ottimizzati può aiutare gli agenti a negoziare prezzi e condizioni favorevoli, aumentando la probabilità di chiusura di accordi soddisfacenti.
  3. Gestione dello stress: La PNL fornisce strumenti per la gestione dello stress e delle emozioni, competenze cruciali in un campo dove la pressione per performare è elevata.

Comprendere e applicare la PNL nella vita quotidiana di un agente immobiliare non solo migliora le interazioni con i clienti, ma potenzia anche la capacità di gestire le sfide quotidiane in modo più efficace e consapevole.

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

Un libro che puo’ servire alla conoscenza della PNL, una prima lettura per conoscere l’argomento, importante per inziare un percorso formativo.

Ascolta ora il Podcast:

IL SALOTTO DEL COACH
Puntata del 24/09/24
In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore