Ilaria Profumi: “Nei prossimi cinque anni le tecnologie di tokenizzazione e di Metaverso la faranno da padrone non soltanto nel mercato immobiliare”.

Il 2022 è stato un anno positivo per il settore immobiliare nei paesi EMEIA rappresentati da Exp Realty, nonostante la pandemia e la proclamazione di una recessione negli Stati Uniti. Tuttavia, il 2023 potrebbe essere più difficile a causa dell’aumento dei tassi dei mutui e dei tempi di vendita degli immobili che si allungano.

Ilaria Profumi, Regional Director EMEIA per EXP REALTY, intervenuta ai microfoni di Casa Italia Radio, durante la rubrica Bricks and Music, condotta da Paolo Leccese, sottolinea l’importanza dell’adozione di nuove tecnologie da parte degli agenti immobiliari per rendere il loro lavoro più efficiente e per rimanere competitivi. Sottolinea inoltre che il successo di un agente immobiliare dipende dalla sua capacità di costruire relazioni durature con i clienti.


L’INTERVISTA


Ilaria Profumi: Paolo buongiorno e buongiorno a tutti gli ascoltatori.

Paolo Leccese: Ilaria Profumi, Regional Director EMEIA per EXP REALTY ci siamo visti recentemente all’evento Sinergie, evento organizzato dal nostro comune amico Gerardo Paterna che ha creato questo format arrivato alla quinta edizione , tutto sold out, tanta partecipazione sia di agenti e immobiliari che di addetti ai lavori in genere, e soprattutto tante aziende. Qual è stata la tua esperienza all’evento?

Ilaria Profumi: Gerardo è un un amico, un professionista che stimo moltissimo perché riesce a creare degli eventi che uniscono le persone. Io ho definito Gerardo, da lungo tempo, un uomo e un professionista che crea ponti , devo dargliene atto è inclusivo! L’evento appunto ha un nome ormai che dice tutto: Sinergie. Quello che ho visto nel corso di questi anni, perché ero con lui sin dall’inizio , è stato proprio un crescendo. Quest’anno ha veramente superato le aspettative sia in termini di contenuti che di organizzazione, e soprattutto il livello degli speaker delle tavole rotonde dei TOC era veramente immenso.

Paolo Leccese: Lla cosa che mi ha stupito è stata la totale assenza di defezioni.Tutti coloro che si sono prenotati si sono presentati al desk.

Ilaria Profumi: Ma perché Gerardo fa questo. Quando le persone danno un contributo ad un settore come Gerardo fa con la sua attività annuale il risultato è questo. E le persone si uniscono e vogliono esserci e io credo che Gerardo sia l’unico in Italia, in questo settore, che riesce a creare tutto questo. C’è stata una bellissima energia, ho preso appunti e sono rimasta fino alla fine di una maratona che è durata diverse ore.

Paolo Leccese: Veniamo ora al mondo immobiliare come è stato il 2022 nei paesi che rappresetni come Exp Realty?

Ilaria Profumi: Il 2022 per i miei Paesi è stato estremamente positivo nonostante il conflitto, nonostante la pandemia e nonostante la proclamazione di una recessione che ci viene da oltreoceano dove appunto c’è anche la casa madre la mia azienda. Una recessione che negli Stati Uniti sembra concreta e reale già dall’anno 2022.

Paolo Leccese: Bene un anno positivo il 2022, ma per il 2023 che cosa ci dobbiamo aspettare?

Ilaria Profumi: Paolo, siamo sicuramente, come tutti sappiamo, in un momento estremamente trasformativo. Uso questo termine perché non mi piace parlare di recessione. È un momento di trasformazione. Sappiamo che il mercato immobiliare, non soltanto in Italia, è un mercato che per natura è un mercato ciclico, quindi di certo nel 2023. In tutti i miei paesi mi aspetto che gli agenti immobiliari che hanno scelto EXP REALTY, ma anche altri brand o comunque indipendenti, facciano un pochino più di fatica. Quindi i tempi di vendita degli immobili si allunghino anche a causa dell’aumento dei tassi dei mutui. Tuttavia non sono così negativa e distruttiva dal pensare che sarà un anno disastroso. Voglio essere ottimista e positiva, due concetti diversi. In un mercato estremamente trasformativo, il buon professionista farà sempre la differenza nell’offrire un servizio ad un cliente che ha sempre più esigente, anche a causa delle notizie della comunicazione che riceve dai vari media. Comunicazione un pò forte, terroristica, legata a conflitti, a future pandemie, a recessione e quant’altro.

Paolo Leccese: Senti, EXP si basa sul metaverso e nel metaverso non ci sono le guerre. È un posto democratico. Che l’approccio hanno le persone di tutti i paesi che fanno patrte di EXP quando poi si incontrano nel Metaverso, è un approccio sempre molto amichevole o si riescono a generare conflitti anche nel Metaverso?

Ilaria Profumi: È una domanda estremamente interessante perché, oggettivamente, quello che ho riscontrato in ormai due anni di esperienza in questa azienda, che fino a due anni fa mi sembrava estremamente futuristica ma invece è molto presente, e non è la sola che comunque ha abbracciato questa tipologia di servizio a supporto degli agenti immobiliari e dei clienti, è proprio il fatto che nel Metaverso, come dici tu, non ci sono conflitti. Nel Metaverso si creano degli ambienti più amichevoli e sereni. Non ti nego che addirittura facciamo delle lezioni di yoga nel metaverso. Però, al di là di questo, il Metaverso, riesce a creare comunque un environment, un ambiente, un clima che evita il conflitto.

Paolo Leccese: Ilaria, quando si potrà veramente comprare e vendere una casa nel Metaverso?

Ilaria Profumi: Secondo me accadrà molto presto. Come ho detto nel corso dell’evento Sinergie, nei prossimi cinque anni le tecnologie di tokenizzazione e di Metaverso la faranno da padrone non soltanto nel mercato immobiliare, ma in moltissimi mercati. Rimanendo a quello che è il nostro mercato, il nostro core, il mercato immobiliare, credo che non dovremmo aspettare sicuramente cinque anni.

Paolo Leccese: Grazie Ilaria e tanti auguri per questo 2023 che sarà, spero per te e per tutti noi un anno pieno di soddisfazioni.

Ilaria Profumi: Grazie Paolo, è sempre un piacere essere con voi e Forza Italia sempre e Forza agenti immobiliari!

In primo piano
Da non perdere
Recensioni

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore