Dal 1 Agosto torna a Sabaudia Mediterranea – la Civiltà Blu, la rassegna di incontri organizzata da Micromegas, in collaborazione con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e il Comune di Sabaudia. La quarta edizione dell’evento, organizzato in collaborazione con FIAIP, Auxilia Finance, Thales Alenia Space e Oasi di Kufra, si terrà presso la Corte Comunale di Sabaudia.
Le serate, moderate dal vicedirettore del TG LA7 Andrea Pancani, vedranno gli interventi dei protagonisti della politica, dell’associazionismo, dell’economia, della giustizia, del turismo, della sanità, della sicurezza e del giornalismo, . Tra gli ospiti interverranno: Giuseppe Conte, Presidente M5s, Massimo Claudio Comparini, Ceo Thales Alenia Space Italia, Greta Cristini, Analista geopolitica, Valeria Fedeli, già Ministro della scuola e dell’università, Maurizio Gasparri, Senatore e capogruppo Forza Italia al Senato, Vincenzo Gibiino, Presidente Ferrari Club Italia, Goffredo Buccini, giornalista del Corriere della Sera, Enrico Giovannini, Presidente Asvis, Valeria Mangani, Presidente Sustainable Fashion Innovation Society, Federico Mollicone, Presidente Commissione cultura della Camera dei Deputati, Vittorio Parsi, esperto di geopolitica, Raffaele Oriani, Dean Luiss Business school, Matteo Piantedosi Ministro dell’interno, Luca Pierantoni, Responsabile politico della rappresentanza in Italia della Commissione Ue, Alessandra Priante, Presidente Enit, Nicolo Procaccini, Parlamentare Ue, l’Astronauta Roberto Vittori, Gen.C.A. Andrea Rispoli, Comandante dell’Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri, Michele Sirimarco, Capo di Stato Maggiore Unità Forestali Ambientali e agroalimentari dei Carabinieri, Orazio Schillaci, Ministro della salute ed Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
Ad aprire i lavori oggi alle 21.30 una prima tavola rotonda sulla Giustizia che vedrà la presenza di Giuseppe Santa Lucia, presidente ANM, Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro della Giustizia e Goffredo Buccini, giornalista del Corriere della Sera.
Tra gli appuntamenti più attesi: Sabato 3 agosto 2024, alle ore 19.30, avrà luogo la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio Antonio Catricalà, in onore del giurista ed ex-presidente dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato scomparso nel 2021.
A quattro anni dalla scomparsa del giurista il Premio Antonio Catricalà 2024 sarà una nuova occasione per ricordare i meriti di un uomo di Stato, un “civil servant”, che ha ricoperto ruoli chiave nell’Amministrazione pubblica ed ha saputo rappresentare le Istituzioni con disciplina ed onore. E spesso, dopo una carriera prestigiosa, è stato richiamato in più occasioni in servizio nei momenti più critici della vita politico-istituzionale del Paese. Già a capo dell’Antitrust dal 2005 al 2011, Antonio Catricalà è stato, fra l’altro, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del Governo Monti e Viceministro per lo Sviluppo economico con delega alle comunicazioni del Governo Letta e Presidente di Aeroporti di Roma S.p.A.
I premiati quest’ anno saranno Elisabetta Belloni, Direttore generale DIS (Dipartimento delle informazioni per la Sicurezza) e Filippo Patroni Griffi, Giudice della Corte Costituzionale, già Presidente del Consiglio di Stato. A consegnare i premi e a ricordare la figura dell’alto magistrato del Consiglio di Stato saranno Paolo Righi, Presidente Onorario di Auxilia Finance e Past President FIAIP e Roberto Sommella, Direttore responsabile di Milano Finanza.
Prevista lunedi 5 Agosto 2024 alle ore 21.30 una tavola rotonda sulle recenti misure del governo Meloni sulla Casa a cui parteciperanno Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip, Paolo Righi, Presidente Confassociazioni Real Estate, il giornalista Roberto Arditti, Direttore editoriale Formiche, il Senatore Maurizio Gasparri (FI) e il deputato Arturo Scotto (PD).